Goloso e Curioso
I MULICCHI NEL SALENTO

I MULICCHI NEL SALENTO


Un luogo del Salento dove la natura regna sovrana e il riposo è assicurato. Il soggiorno è in campagna, sulla collina di Specchia, uno dei borghi più belli d’Italia, a metà strada tra le spiagge dello Jonio e le scogliere suggestive dell’Adriatico. In una tenuta di 4 ettari,  i Mulicchi Ã¨ un originale country inn con 8 pajare, tipiche costruzioni in pietra locale, che accolgono 14 camere e la reception tra ulivi, fichi e mandorli. Ognuno qui segue i propri ritmi e i propri desideri: si può leggere un libro nell’ampio patio esterno all’ombra del cannucciato o nuotare in piscina immersi nel verde; si può fare jogging lungo sentieri che profumano di erbe aromatiche, oppure oziare davanti a un aperitivo salentino a base di ortaggi di stagione,formaggi locali, pizze rustiche e un bicchiere di vino negroamaro. Si dorme in camere rilassanti, che hanno colori chiari, pavimenti in pietra leccese, volte a botte, letti in ferro battuto e biancheria realizzata da tessiture artigiane. A colazione ci sono dolci fatti in casa, biscotti di un forno locale, formaggi e friselline con pomodoro e olio extravergine prodotto dai proprietari, frutta fresca, come fichi e mandorle, che si possono raccogliere direttamente dagli alberi. Poi si è pronti a partire, per scoprire il Salento dal mare: basta raggiungere la marina di Torre Vado  e imbarcarsi alle 9 o alle 14 con Salento in Barca su un catamarano a motore o su una motonave in legno per il Grotte in tour, un’escursione lungo la costa per visitare le grotte carsiche dello Ionio da San Gregorio a Leuca, come quelle delle Tre Porte e del Drago e poi circumnavigare il bianco faro risalente al 1864 e proseguire fino al complesso delle Mannute sull’Adriatico. Soste bagno nelle calette dove l’acqua è trasparente e aperitivo a bordo. Per gli amanti dell’arte o gli intellettuali in cerca di ispirazione, ogni sabato sera fino a settembre, c’è la passeggiata guidata gratuita nel centro storico di Specchia, nell’ambito del progetto Puglia Open Days. Un itinerario alla scoperta dei luoghi più suggestivi del borgo, nel dedalo di vicoli intricati, tra case a corte dai balconi fioriti e palazzi nobili con stemmi e decori sulla facciata, fino al Castello Risolo, alla Chiesa Matrice  e al Convento dei Francescani Neri.Davanti agli occhi piccole corti e vecchie case trasformate in albergo diffuso, frantoi ipogei e cappelle affrescate, come quella di S. Caterina Martire con la cripta scavata nella roccia. La campagna intorno nasconde pajare, masserie, borghi contadini e dei veri gioielli, come la chiesetta paleocristiana di rito greco di S. Eufemia.  Poi si ritorna ai Mulicchi: intorno solo ulivi, fichi e mandorli, che garantiscono un riposo perfetto, lontano dalla confusione, cullati solo dai suoni della natura. I Mulicchi, Strada Comunale Mulicchio 1, Specchia, (Le), tel. 0833 1857250, 347 5813986, www.imulicchi.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
I mulicchi nel salento

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»