Goloso e Curioso
HARD ROCK CHILI WEEK

HARD ROCK CHILI WEEK

Appuntamento piccante negli Hard Rock Cafe italiani di Roma Firenze e Venezia:  fino a domenica 28 febbraio vi è lo special menu a base di chili, la salsa piccante con peperoncino rosso di origine messicana, diffusa e amata negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Qualcuno ritiene che questa salsa abbia origini antichissime, precolombiane, e sono molte le leggende popolari in merito. Ciò nonostante, la prima ricetta ufficiale in cui è citato il chili compare solo alla fine del 1500. È negli Stati Uniti di fine Ottocento, comunque, che il chili inizia prepotentemente a diffondersi, accompagnando stufati di carne e fagioli. In particolare, il chili diventa popolare in San Antonio, Texas, nella metà del XIX secolo, come piatto venduto da ambulanti di origine messicana. Negli Stati Uniti oggi è un vero e proprio must: in Texas, in particolare, la preparazione del chili è diventata una passione tramandata nell'ambito della famiglia, spesso secondo ricette segrete, tanto da essere oggetto di sfida nei chili cook-offs, organizzati di solito all'aperto, dove intenditori gareggiano tra loro per conquistare il titolo di miglior prodotto. Tanta è la partecipazione intorno al chili, che ogni quarto giovedì di febbraio è stato addirittura istituito il National Chili Day, per sperimentare il condimento più “Hot” nei giorni più freddi dell’inverno. Hard Rock Cafe nella settimana del National Chili Day dedica uno special menu a tema, con piatti e bevande insaporiti ad hoc per rendere l’esperienza Hard Rock più piccante che mai.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Hard rock chili week

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»