Goloso e Curioso
GLI ARTISTI DI STRADA INVADONO ASCONA

GLI ARTISTI DI STRADA INVADONO ASCONA

Dal 2 al 5 giugno Ascona diverrà il palco a cielo aperto del 14° Festival degli Artisti di Strada. Figure colorate e ricche di fascino antico, gli artisti di strada sono sempre più rari al giorno d’oggi. Con i loro strani attrezzi, i costumi, il trucco e i giochi, questi artisti riportano ad un mondo precedente alla televisione, in cui il divertimento andava cercato fuori, nelle strade e nelle piazze. Per fortuna, una volta l’anno, Ascona diventa il palco di una manifestazione che raccoglie artisti di strada da tutto il mondo, che si riuniscono per rendere più colorate le giornate di cittadini e turisti. Quattro giorni full immersion nell’arte di strada: artisti da tutto il mondo si esibiranno nelle strade e nelle piazze di Ascona. Dal Borgo sino al lungolago, davanti alla biblioteca municipale ed in piazza Elvezia, oltre 100 acrobati, clown, mangiafuoco e giocolieri si esibiranno senza alcun compenso al di fuori del classico cappello che passerà fra il pubblico a fine spettacolo. Anche quest’anno, nell’ambito del Festival si terrà un concorso per decretare l’artista migliore presente in città ed anche quest’anno non sarà una giuria specifica ma il pubblico a scegliere fra tutti il suo preferito. Le schede di votazione saranno presenti vicino ad ogni palco e presso l’info point e fra i votanti verrà anche estratto qualcuno per vincere un weekend per due ad Ascona.

Ascona, lifestyle sul Lago Maggiore - Famosa per il suo centro storico e per il lungolago dal sapore mediterraneo Ascona è la città più bassa della Svizzera e gode di un dolce clima mite. Città rinomata per il “bel vivere”, Ascona coltiva la passione per il bello e per i piaceri della vita. I numerosi locali vista lago, l’offerta culturale e alberghiera, infatti, sono votati sempre alla qualità del servizio. Boutique di moda, negozi con prodotti di lusso internazionali, botteghe artigiane, gallerie d’arte, negozi di souvenir, distillati e vini pregiati si annidano fra il lungolago e i vicoli della città, rendendola meta felice per gli amanti dello shopping e delle tentazioni. La zona di Borgo, l’antico centro storico, ruota attorno alla mirabile Chiesa di San Pietro e Paolo, una basilica con colonnato del XVI secolo, il cui alto campanile è l’emblema di Ascona. Rappresenta la località di villeggiatura per eccellenza. Il Monte Verità sovrasta Ascona. All'inizio del XX secolo alcuni originali pensatori vi si stabilirono fondando una colonia che attirò celebrità da tutto il mondo. Attualmente il monte ospita il centro seminariale delle Università di Lucerna e Zurigo ed un museo illustra la storia dell'alternativa colonia e dei suoi fondatori. Oggi, la stazione di villeggiatura di Ascona, nelle immediate vicinanze di Locarno, propone un bel percorso di golf a 18 buche, campi da tennis, eleganti boutique, una grandissima piazza, hotel di alta gamma e numerosi eccellenti ristoranti, belle passeggiate in un ambiente verdeggiante, sport acquatici come il windsurf e la vela, come pure le crociere sul Lago Maggiore. La bellezza selvaggia delle vicine valli trasversali del Ticino, come la Valle Maggia e Centovalli, è un territorio da sogno per gli appassionati di camminate, escursioni e mountain bike.

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Gli artisti di strada invadono ascona

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»