Goloso e Curioso
FATTORIA DEI BARBI PROSEGUE CON L’ANTICO PELLEGRINAGGIO DI MONTALCINO LA STAGIONE DEGLI EVENTI 2017

FATTORIA DEI BARBI PROSEGUE CON L’ANTICO PELLEGRINAGGIO DI MONTALCINO LA STAGIONE DEGLI EVENTI 2017

Proseguono gli eventi che l’azienda montalcinese, una delle più storiche nella produzione del Brunello, programma con cadenza annuale: è la volta di una giornata esclusiva che inizia con una magnifica camminata fino all’Abbazia di Sant’Antimo. A seguire pranzo in Taverna e visite guidate alle antiche Cantine di invecchiamento e al Museo del Brunello. Sabato 17 e domenica 18 giugno 2017 appuntamento alle ore 10:00 presso la storica Fattoria dei Barbi a Montalcino, in Località Podernovi 170 per una giornata dal sapore antico. L’inizio prevede una magnifica camminata insieme, al fresco, per viottoli di campagna, boschi, vigne e oliveti sulle tracce degli antichi pellegrini per visitare Sant’Antimo, una delle architetture più importanti del romanico toscano, così come veniva fatto per tutto il Medioevo, e fino a tempi recenti, una volta all’anno, per ringraziare il Signore, per fare ammenda o, semplicemente, per cercare Dio insieme a chi ci è caro. Il cammino si snoda in un percorso facile, in mezzo alla natura, con squarci di una bellezza struggente fino alla Valle della Starcia e all’Abbazia, passando per antiche strade romane con un panorama mozzafiato. Sarà Stefano Cinelli Colombini, proprietario della Fattoria dei Barbi, la guida d’eccezione che accompagnerà fino alla visita all’Abbazia raccontando di chi, da Carlo Magno a papa Pio II, vi ha preceduto nel cammino. La camminata di 7 km fino a Sant’Antimo è facile e adatta a tutti, e il tempo di percorrenza andata e ritorno, visita dell’Abbazia compresa, è stimato sulle 3 ore e mezzo. Al rientro in Fattoria, con la possibilità di transfer auto da Sant’Antimo per chi lo desiderasse, ad attendere i ‘pellegrini’ un gustoso buffet molto raffinato e di gran gusto alla Taverna dei Barbi. Nel pomeriggio, visite guidate alle antiche Cantine di invecchiamento dei Barbi con piccola degustazione e, per finire, il Museo del Brunello aprirà le sue sale per far scoprire ambienti, vicende e persone che stanno alla base del successo del più prestigioso vino italiano. Per partecipare all'evento occorre prenotarsi a info@fattoriadeibarbi.it oppure tel. +39 0577 841111 - sabato e domenica 0577/841205.  Il costo dell’intera giornata, pranzo compreso, è di 35 euro a persona.

 


 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Fattoria dei barbi prosegue con l’antico pellegrinaggio di montalcino la stagione degli eventi 2017

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»