Goloso e Curioso
ESTATE DI EVENTI AL LAGO DI LAVARONE BANDIERA BLU 2017

ESTATE DI EVENTI AL LAGO DI LAVARONE BANDIERA BLU 2017

Quale location migliore della splendida cornice del Lago di Lavarone per organizzare degli eventi? Qui dove il tempo sembra essersi fermato, dove l’atmosfera ci porta indietro nel tempo quando la nobiltà della corte asburgica amava trascorrere le vacanze a Lavarone, o Freud che di Lavarone si era innamorato (così Freud descrive in una lettera alla moglie Martha quel suo primo soggiorno: “L’accoglienza e il trattamento premuroso, la buona cucina, la tranquillità preziosa, la stupenda pineta, da noi scoperta mezz’ora dopo, le sorprendenti passeggiate, il benessere fisico che deriva da tutto questo ci hanno talmente conquistato che ripartiremo da qui solo assai di mala voglia… Perché dunque abbandoniamo questo posto ideale per bellezza e tranquillità e ricco di funghi?) o, in tempi più recenti, Ugo Tognazzi con la moglie Franca Bettoja.

Qui, durante questa estate, avranno luogo eventi molto particolari, nella loro semplicità, capaci di coniugare la storia, le tradizioni e ovviamente la buona cucina cimbra.

SABATO 12 AGOSTO: LO SPECCHIO DELLE STELLE

Da sempre i fuochi d’artificio con la loro magia, le luci, lo scintillio, il fragore sono uno spettacolo che attira grandi e piccini. Se poi i fuochi avvengono in una cornice ricca di storia, natura e tradizioni come quella del Lago di Lavarone, l’atmosfera diventa surreale. I fuochi si specchiano come stelle cadenti sulle sue verdi acque, i loro suoni hanno una cassa di risonanza naturale nella montagna dolomitica del Becco di Filadonna che domina, come un guardiano silenzioso, sul Lago e su tutta la vallata di Lavarone. Ecco che Acqua e Fuoco diventano un binomio indissolubile, capace di trasportare gli spettatori in angoli nascosti della fantasia e dell’immaginazione. Fino a chiudere gli occhi e immaginare l’Imperatore d’Austria e la sua corte, che erano soliti soggiornare sul lago di Lavarone, vivere le stesse emozioni… oppure Sigmund Freud ridere divertito dinanzi a si tanta bellezza. L’appuntamento è per sabato 12 agosto alle ore 21.30 sulle rive del Lago di Lavarone.

SABATO 19 AGOSTO: SERATA IN BLU

Per festeggiare il prestigioso riconoscimento ricevuto dal Lago di Lavarone della Bandiera Blu, due bellissimi eventi per vivere nuove emozioni nella magica atmosfera creata dalle acque color smeraldo del lago.

- LA CENA SOTTO LE STELLE IN BARCA: ottima occasione per degustare i sapori della tradizione culinaria trentina, cullati dal lento e lieve incresparsi delle onde in una cornice naturale mozzafiato. Saranno le barche a remi, dal sapore vintage, la location della cena e il Lago di Lavarone illuminato dalla luce calda e soffusa delle candele. Si parte alle ore 18.00 con un aperitivo di benvenuto. Le portate successive verranno servite dai due pontili. L’atmosfera sarà inoltre allietata dal suono di un gruppo musicale direttamente da una barca sul Lago. Al termine degustazione di grappe tipiche trentine. Sicuramente un ospite come Freud, che amava trascorrere le sue vacanze proprio al Lago di Lavarone, avrebbe partecipato con piacere all'iniziativa che si colloca tra gli eventi top in Trentino.

MENU'

• Aperitivo con antipasto presso Bar Miralago

• Partenza presso Lido Bertoldi

• Spätzle bianchi ai finferli freschi degli Altipiani Cimbri presso Lido Marzari

• Spezzatino di manzo alla trentina con bocconcini di patate ripieni di formaggio di malga e speck presso Lido Bertoldi

• Spumone di cioccolata con frutti di bosco al "sasso" (sotto Hotel al Lago)

• Degustazione di grappe presso Lido Marzari

Su richiesta menù vegetariano e senza glutine

Costo: adulti euro 50.00, bambini fino a 12 anni euro 35.00

- LA CENA ECOSOSTENIBILE

Per festeggiare l'importante riconoscimento del lago di Lavarone, Bandiera Blu 2017, una cena Ecosostenibile tutta Blu: tovaglie blu, abbigliamento rigorosamente blu/azzurro e una sorpresa ovviamente tutta Blu che illuminerà il lago!

Sarà predisposto un menù che potrete però integrare con piatti portati da casa, da condividere con i vostri vicini di tavolo.

Il menù sarà composto dalle seguenti portate:

• Aperitivo

• 1 piatto a scelta

• 1 dolce

• 1/2 acqua o 1 bicchiere di vino

Costo: adulti euro 20,00, bambini fino a 10 anni euro 15,00

Grazie alla prenotazione avrai un posto riservato a tavola. MA…le stoviglie le porti tu!

Prenotazioni entro e non oltre il 17 Agosto 2017.

www.alpecimbra.it

Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Estate di eventi al lago di lavarone bandiera blu 2017

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»