Goloso e Curioso
ESCURSIONI CON I MEZZI PUBBLICI IN TICINO

ESCURSIONI CON I MEZZI PUBBLICI IN TICINO

Il Canton Ticino è ricco di luoghi che meritano una visita. In quale altro posto, infatti, si può passeggiare tra vette alpine o in quiete vallate la mattina e sedere tranquillamente all’ombra di una palma lungo le rive del lago al pomeriggio? Anche le zone più isolate sono ben raggiungibili in autobus e in treno: vale dunque la pena di partire per un tour di scoperta alla volta di mete meno note. Con il «Ticino Ticket», poi, gli ospiti possono utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblici - un ottimo motivo per rinunciare all’auto ed esplorare il Ticino a piedi! Non c’è infatti modo migliore per stare a contatto con la natura se non muovendosi con le proprie gambe. A detta degli appassionati di escursioni, i monti e le valli ticinesi sono un autentico paradiso naturale, con circa 4000 km di sentieri ben curati. E per contare su un accompagnatore fidato si può consultare l’app hikeTicino, che con la nuova versione 2.0 offre da subito informazioni su oltre 150 itinerari escursionistici.

L’alta via Monte Lema – Monte Tamaro - Nessun itinerario vanta una vista così panoramica: l’escursione in cresta dal Monte Lema al Monte Tamaro fa parte dei classici tour svizzeri in alta quota. Il punto di partenza del percorso si raggiunge in funivia da Miglieglia, dopodiché il tour prosegue in prossimità del confine con l’Italia quasi esclusivamente in cresta, il che garantisce viste mozzafiato per cinque ore e mezza. Già alla partenza, si gode dell’eccezionale panorama dal Monte Lema: da un lato, con le acque scintillanti in lontananza del Lago di Lugano, dall’altro con il Lago Maggiore, entrambi graziosamente incastonati nella cornice montana del Ticino meridionale.

San Salvatore – Morcote tra natura e cultura - Un classico per eccellenza è il tour che dalla vetta del San Salvatore scende attraverso castagneti, superando il pittoresco villaggio di Carona, fino al lago e a Morcote, eletto nel 2016 il più bel villaggio della Svizzera. Da Lugano-Paradiso la funicolare trasporta comodamente i visitatori fino alla vetta a 912 metri d’altitudine. Dal tetto della chiesa e dalla terrazza panoramica si gode di una grandiosa vista a 360° prima di proseguire lungo agevoli sentieri attraverso il bosco fino al pittoresco villaggio di Carona.

Da Loco a Intragna lungo la «Via delle Vose» - La «Via delle Vose» conduce sulle orme storiche dei contadini che nel Medioevo percorrevano quest'antica mulattiera per recarsi fino al porto di Ascona e al mercato di Locarno. Il punto di partenza di questo tour è Loco, il cui centro ospita anche il Museo Onsernonese.

Ponte Tibetano - Un’escursione da brivido - A Monte Carasso, a pochi chilometri da Bellinzona, ha inizio l’escursione per famiglie al Ponte Tibetano di 270 metri, il ponte sospeso più lungo della Svizzera. Questo itinerario di quattro ore parte da Monte Carasso e, superando tenute vinicole che invitano a degustare l’eccellente Merlot ticinese, conduce fino al pittoresco villaggio di Curzútt, premiato con il Premio Wakker dell’Heimatschutz Svizzera.

Escursione lungo i laghi alpini della Val Piora - Meglio una gita tra i monti o al lago? Questo dubbio in Ticino non si pone, poiché l’incantevole regione Ritom-Piora nella Leventina consente di fare entrambe le cose. Il percorso fino a questo paradiso alpino è ripido, ma con la funicolare risalente al 1921 è possibile raggiungerlo in appena un quarto d’ora. Durante il tragitto dal villaggio di Piotta fino alla stazione a monte essa supera un dislivello di 786 metri, con una pendenza dell’87,8% - cifre che ne fanno a ragione una delle funicolari più ripide al mondo. Dalla stazione a monte, a 1794 m s.l.m., si raggiunge in pochi minuti il lago artificiale del Ritom, immerso in un suggestivo paesaggio lacustre e montano.

Le nevère del Monte Generoso - Il Monte Generoso nei pressi di Mendrisio è il monte più noto e amato del Canton Ticino, da cui si gode di una superba vista sul paesaggio col lago, sulla città di Lugano, sulla pianura del Po e sulle alture appenniniche fino al Massiccio del San Gottardo e al gruppo del Bernina. Da ben 125 anni il trenino a cremagliera parte da Capolago sul lago di Lugano per raggiungere la vetta. La nuova struttura turistica «Fiore di Pietra» è un complesso unico nel suo genere, firmato dall’architetto Mario Botta e inaugurato l’8 aprile 2017. Essa offre due ristoranti e due terrazze panoramiche a tutti i visitatori che desiderano fare una tappa presso questo nuovo edificio alla ricerca di un momento di relax, godendosi la vista su uno dei paesaggi più spettacolari del Canton Ticino.

www.hike.ticino.ch

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Escursioni con i mezzi pubblici in ticino

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»