Goloso e Curioso
EL JAMONERO

EL JAMONERO

La filosofia del 12 TheBrian&Barry Building, department store di 12 piani dedicati all’abbigliamento, agli accessori e alla ristorazione di qualità nel cuore di Milano, è da sempre la ricerca dell’eccellenza, per offrire ai propri visitatori il meglio di ogni settore, dalla moda al food. El Jamonero, il nuovo corner gastronomico inaugurato il 20 ottobre al Piano 0, rispecchia quindi a pieno il DNA distintivo del 12 TheBrian&Barry Building, proponendo, oltre alle migliori varietà di Pata Negra (Bellota, Cebo, Paleta) del marchio La Flor de Isamor, altre squisite specialità della gastronomia spagnola. Il Jamon Iberico de Bellota, conosciuto dal grande pubblico con il nome di Pata Negra, rappresenta il top dei prosciutti a livello mondiale, con un sapore unico e incomparabile. La sue particolari caratteristiche sono legate all’allevamento in libertà nei boschi di querce dei maiali, e all’alimentazione composta da erba e ghiande, ricche di acido oleico. Questo trasforma il grasso del prosciutto in un composto molto simile all’olio d’oliva, con un elevato contenuto di colesterolo “buono” e nessuna proprietà negativa per l’alimentazione. Un grasso che si scoglie in bocca e che regala un sapore intenso e profondo, che difficilmente si riesce a dimenticare. Per un taglio perfetto del prosciutto, il 12 The Brian&Barry Building ha scelto di affidarsi alle lame firmate Berkel con la linea di coltelli Elegance che, come per le affettatrici, sono distribuiti in esclusiva da KÜNZI S.p.A. Le lame Berkel, ideate con gli stessi principi delle famose affettatrici, sono realizzate secondo tradizione dai migliori artigiani italiani. Gli strumenti da taglio Elegance, racchiusi in un set da 5 pezzi, sono veri e propri gioielli per la tavola e la cucina, pensati per il taglio di salumi, pane e carni. Grazie alle loro elevate doti di durezza e flessibilità, garantiscono estrema precisione e comodità d’utilizzo in ogni singolo ambito. El Jamonero propone un menù dedicato al pranzo e all’aperitivo, che spazia dai taglieri di salumi e formaggi spagnoli ai panini, oltre a tapas e insalate, il tutto abbinato a vini iberici (Bianco Phlox ’15, Rosso Merlot ’15, Rosato Gris ’14), alla birra artigianale di Birrificio Milano e alle bollicine delle Cantine Ferrari Trento. È inoltre possibile acquistare una serie di prodotti altamente selezionati, con caratteristiche di eccellenza, come il Queso de Mucientes, formaggio di pecora elaborato con latte crudo, gli asparagi bianchi e i Peperoni Piquillo della storica azienda Conservas J.Vela fondata nel 1892, e le acciughe della Conservas di Bahia, che utilizza ancora oggi i metodi tradizionali per la conservazione sotto sale e sott’olio. El Jamonero è aperto dal lunedì al venerdì con orario 7:30-21:00, e Sabato e Domenica dalle 8:30 alle 21:00.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
El jamonero

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»