Goloso e Curioso
DALLA TOSCANA BERETTA PORTA A EXPO LA FINOCCHIONA IGP E IL PROSCIUTTO TOSCANO DOP

DALLA TOSCANA BERETTA PORTA A EXPO LA FINOCCHIONA IGP E IL PROSCIUTTO TOSCANO DOP


Dal Medioevo ad Expo mantenendo nel corso dei secoli tradizione e qualità per garantire quell’unicità di sapore e gusto che lo rendono incomparabile eccellenza della cultura gastronomica toscana. E’ la Finocchiona IGP, che vede la sua origine nella necessità di sopperire all’uso del più raro e costoso pepe con l’utilizzo del finocchio e che, da secoli, si accompagna alla mescita di vini toscani non eccellenti per la sua proprietà di restituire un palato pulito e soddisfatto. E che, insieme al Prosciutto Toscano DOP, altra specialità dal gusto deciso della carne e dall’aroma intenso di vegetazione, rappresenteranno la cucina toscana nella quinta settimana di cooking show in Piazza Beretta 1812 ad Expo: martedì 11 agosto (h.19.30 con replica alle 21) la sfida a colpi di ricetta tra il sapore della tradizione, interpretato dalla Cesarina Antonella Palmerini e l’estro innovativo della food blogger Daniela Neglia. Venerdì 14 agosto, dalle 19.30 alle 22.30, le eccellenze Beretta della settimana accompagneranno l’aperitivo a base di musica lounge per un piacevole momento di chill out e relax in Piazza Beretta 1812.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Dalla toscana beretta porta a expo la finocchiona igp e il prosciutto toscano dop

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»