Goloso e Curioso
DAL TICINO ALLE MALDIVE CONOSCERE IL TERRITORIO CON ATTIVITÀ ALL’ARIA APERTA

DAL TICINO ALLE MALDIVE CONOSCERE IL TERRITORIO CON ATTIVITÀ ALL’ARIA APERTA

Paese che vai, paesaggio che trovi. E abbinarvi al meglio un tipo di sport, per unire al benessere fisico il piacere della contemplazione delle bellezze naturali.

In Istria, a Lisbona, in Canton Ticino e alle Maldive: quattro destinazioni, per ognuna alberghi di lusso e uno stile sportivo. L’importante è muoversi e calarsi nell’atmosfera del luogo.

1. Nel verde: golf sulla costa istriana al Kempinski Hotel Adriatic

L’elegante e contemporaneo Kempinski Hotel Adriatic è il primo hotel di lusso in Croazia dotato di spiaggia privata, spa e golf. Il Golf Club Adriatic è il primo campo da golf professionale a 18 buche in Croazia, situato a meno di 100 metri dal mare. Grazie al clima mite vi si può giocare 12 mesi all'anno. Inaugurato il 1 agosto 2009 sulla costa istriana dallo storico gruppo europeo dedicato all’ospitalità di lusso, l’albergo si trova a Savudrija (Salvore), suggestivo paese di pescatori con il faro più antico dell’Adriatico, costruito nel 1818 ed alto 36 metri. Gode di una spettacolare vista che si spinge fino alle cittadine di Piran e Portoroz, sull’attigua costa Slovena, e sulla costa italiana; col bel tempo è possibile persino scorgere le cime bianche delle Alpi all’orizzonte.

Pacchetto Golf - Include: pernottamento di minimo 2 notti, colazione gourmet al Ristorante Dijana, ingresso nella Spa di 3000 metri quadri, benvenuto in camera con frutta, 2 partite da 18 buche a persona, early check-in e late check-out, Wi-Fi, parcheggio e IVA. Valido fino al 5 Novembre 2017. Prezzi per 2 notti a partire da 626 Euro a camera.

2. Nel blu: sport acquatici alle Maldive, all’Hurawalhi Island Resort&Spa

Chi decide di andare alle Maldive cerca il sole e il mare, sogna di perdersi in una gamma di azzurri e di blu inimmaginabile accompagnati solo dal rumore delle onde.

L’Hurawalhi Island Resort&Spa sembra galleggiare nella laguna dall’acqua turchese. In un tal contesto, il modo migliore per godersi il luogo è cimentarsi nei mille sport possibili in acqua, dai più rilassanti ai più adrenalinici.

Tra una scelta di 1200 isole, l’Isola di Hurawalhi vanta alcune caratteristiche speciali che la rendono la destinazione preferita percoloro che cercano qualcosa di straordinario in un luogo già rinomato per essere sorprendente. Lusso senza pari, spiagge bianchissime e uno spettacolare ristorante-acquario a 5.8 metri sott’acqua rendono l’Hurawalhi Island Resort & Spa un must da ricordare per sempre. Con le sue 90 ville – di cui 60 Ocean Villas e 30 Beach Villas – e le grandi infinity pools private, l’Hurawalhi Island Resort offre un’ospitalità di incomparabile privacy. Le Ocean Villas sono appollaiate sopra l’acqua azzurra della laguna e offrono una scelta di viste sull’alba o sul tramonto.

3. In montagna: camminare seguendo le orme di Herman Hesse, con un pacchetto dell’Hotel Villa Principe Leopoldo di Lugano

Il famoso autore di Siddhartha, Premio Nobel, amava il Canton Ticino e vi si trasferì all’età di 42 anni. Scelse, a pochi chilometri da Lugano, prima Sorengo e poi Montagnola, splendida località immersa nella natura, a cui dedicò 3000 acquerelli. Nella dimora di Hermann Hesse a Montagnola (Casa Camuzzi), nel 1997 è nato un ricco museo con oggetti e ricordi dello scrittore: libri, pennelli, vestiti, taccuini, gli occhiali tondi, l’inseparabile giacca bianca e la tavolozza che usava quando dipingeva all’aperto. A questo splendido itinerario è dedicato un pacchetto soggiorno dell’Hotel Villa Principe Leopoldo situato sulla Collina d’Oro di Lugano.

Lo sguardo spazia sul lago antistante, tutto intorno le montagne abbracciano la Collina d’Oro come se fosse un rifugio nascosto. È qui che sorge Villa Principe Leopoldo affiliato a Conde Nast Johansens,dimora storica del Principe Federico Leopoldo di Prussia divenuta meta di viaggiatori alla ricerca di un angolo di mondo dove trovare la pace. Il Ristorante Principe Leopoldo, guidato dall’Executive Chef Dario Ranza, è ormai talmente rinomato per la sua cucina che fonde il gusto italiano alla raffinatezza svizzera da essere meta anche di clienti che non dormono in hotel.

Pacchetto “Alla scoperta di Hermann Hesse” - Include: una notte in una spaziosa ed elegante Suite, ricco buffet di prima colazione, entrata al museo dedicato allo scrittore Hermann Hesse, copia omaggio del testo “Con Hermann Hesse attraverso il Ticino” (disponibile in italiano ed in tedesco), sauna e sala fitness presso l’adiacente Park Hotel Principe, collegamento internet Wi-Fi, E-bikes gratuite a disposizione (secondo disponibilità), parcheggio esterno, servizio e IVA. Prezzo in occupazione doppia a partire: 347 CHF (300,00 Euro circa).

4. Al mare: correre sul lungomare e lungofiume di Lisbona facendo una maratona panoramica

La Rock ’n Roll Maratona di Lisbona è una gara di corsa assolutamente suggestiva e panoramica: parte dalla graziosa cittadina di Cascais e costeggiando l'Oceano Atlantico con 42 km arriva a Lisbona, al Parco delle Nazioni . È alla sua 30a edizione e avrà luogo il 15 ottobre. Cosa c’è di più rigenerante e motivante che correre con lo sguardo perso all’orizzonte ammirando il mare. La Maratona di Lisbona seguela strada costiera e il percorso che conduce all’arrivo è una delle strade più belle della costa (Costa do Estoril) con una splendida vista sul mare: attraverso le città di Carcavelos, Estoril, Oeiras, Belém, il Monastero di Jeronimos, dritto attraverso la Praça do Comercio, proprio di fronte al fiume Tago, dove si terrà un concerto rock.

Dove dormire a Lisbona: Heritage Hotels

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143

Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21

Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016

Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218

Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

 

-----

Kempinski Hotel Adriatic

Alberi 300·A, 52475 Savudrija, Croazia

Tel +385 52 707 000 – Fax +385 52 737 093

e-mail reservations.adriatic@kempinski.com–Internetwww.kempinski.com/istria

 

Hurawalhi Island Resort & Spa

Lhaviyani Atoll

Republic of Maldives

Website: www.hurawalhi.com

Nina Torosyan Direttrice Vendite e Area Commerciale

Email: dosm@hurawalhi.com

 

Hotel Villa Principe Leopoldo

Via Montalbano 5A, Lugano

www.johansens.com/europe/switzerland/lugano/villa-principe-leopoldo/

 

Hoteis Heritage Lisboa

Tel: +351 213 218 200

e-mail: heritage.hotels@heritage.pt

sito: www.heritage.pt

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Dal ticino alle maldive conoscere il territorio con attivitÀ all’aria aperta

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»