Goloso e Curioso
DA WALTER REDAELLI SERATA GOURMET ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETA' CON LA SALUMERIA DI MONTE SAN SAVINO

DA WALTER REDAELLI SERATA GOURMET ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETA' CON LA SALUMERIA DI MONTE SAN SAVINO

 

‘Autunno a Tavola con la Salumeria di Monte San Savino’ fa tappa giovedì 30 novembre (ore 20.00) a Bettolle (Si) nel ristorante 'Walter Redaelli', il locale situato nel cuore della Valdichiana senese all'interno di una casa "Leopoldina" di fine '700 con le sue sale, le ampie volte in cotto e il grazioso caminetto.

La rassegna, nata da un’idea dell’azienda alimentare toscana, vede protagonisti i prodotti della ‘Salumeria di Monte San Savino’ elaborati in deliziose proposte appositamente studiate dalla brigata delle ‘Berrette bianche’ del ristorante ospitante.

Il menu appositamente creato per la serata dallo chef Walter Redaelli si aprirà con un 'Stuzzichino di benvenuto - Spuma di finocchiona IGP su pan brioche e soppressata di Cinta con mele  e Cinta senese marinata agli aromi con insalata di carciofi e aspretto di lampone' per poi proseguire con il 'Falso raviolo con guancia di cinta e ricotta al pepe nero lungo', 'Risotto carnaroli con zucca e animelle di Chianina, polvere di liquirizia', 'Fracosta di Chianina al vino Nobile di Montepulciano con castagne e velo di lardo, 'Semifreddo di panforte e panettone con salsa ai frutti della passione'.  Il tutto abbinato con i vini dell'Azienda Agricola Avignonesi di Montepulciano (Cantalloro Rosato IGT 2016, Rosso Di Montepulciano DOC 2015, Nobile di Montepulciano DOCG 2014, Desiderio Toscana IGT 2014) e Spumante moscato  Giallo Fior d’ arancio dei colli Eugani DOCG.

Prezzo euro 40.00

Una serata che sarà anche all'insegna della solidarietà visto che parte del ricavato sarà devoluto ad 'Azione contro la Fame' da 40 anni in lotta contro le cause e le conseguenze della fame in 50 Paesi del mondo.

La ‘Salumeria di Monte San Savino’ nasce nel 1965 con Walter Iacomoni, che per la sua grande passione per l’arte norcina, decide di produrre nella piccola bottega del centro storico i primi salumi.

I suoi prodotti trovarono subito i consensi della gente, grazie al sapiente utilizzo dei suini nostrani e all’ottimale lavorazione e stagionatura. Anno dopo anno l’azienda cresce e di riflesso viene la necessità di allargare i suoi spazi produttivi.

Nasce così, grazie anche all’entusiasmo e alla passione tramandata dal padre Walter al figlio Alessandro (nella foto) la ‘Salumeria di Monte San Savino’ con un’imperativa esigenza: mantenere la qualità dei prodotti nonostante l’aumento della produzione.

Unitamente ai salumi, agli insaccati (Alessandro Iacomoni è Presidente del Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP) e alla celebre porchetta, un altro punto di forza dell’azienda è la commercializzazione della carne Chianina e di Cinta senese, frutto di selezionati allevamenti.

 

Ristorante Walter Redaelli

Via XXI Aprile, 26 - 53048 - Bettolle - Sinalunga (Siena)

Tel. / Fax 0577 623447 - Cell: 335 397648 


 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Da walter redaelli serata gourmet all'insegna della solidarieta' con la salumeria di monte san savino

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»