Goloso e Curioso
CONTO ALLA ROVESCIA A ROSIGNANO MARITTIMO PER  LA TAPPA IN TOSCANA DI GIROLIO D’ITALIA

CONTO ALLA ROVESCIA A ROSIGNANO MARITTIMO PER  LA TAPPA IN TOSCANA DI GIROLIO D’ITALIA


Grande attesa a Rosignano Marittimo per la tappa toscana dell’edizione di Girolio d’Italia, speciale Expo 2015. Grazie alla collaborazione con l’assessorato al Turismo, Commercio, Agricoltura e Sport, il 28 e 29 novembre il Comune della provincia di Livorno ospiterà la due giorni del tour dell’extravergine promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con Rea Impianti come main sponsor, che avrà anche una interessante anteprima a partire da martedì 24 novembre. Convegni scientifici e divulgativi, incontri tra produttori, degustazioni di olio e cene a tema, cooking show e mercatini dell’olio, mostre fotografiche ma anche iniziative rivolte ai bambini delle scuole e agli studenti degli istituti alberghieri. Sono alcuni dei tanti eventi di questa edizione speciale di Girolio dedicata all'Expo che avrà due sorprese che coinvolgeranno tutta la città: la cena con Gianfranco Vissani, il grande chef che per l’occasione coordinerà il lavoro degli allievi dell’Istituto Alberghiero di Rosignano Marittimo e il “Palio dei Frantoi” una divertente sfida nella quale vedremo i quattro frantoi locali abbinati a quattro chef per lavorare fianco a fianco alla costruzione di un unico un menù di una grande cena aperta al pubblico(per entrambi gli eventi sarà necessario prenotarsi: 338 3582385). Ma Girolio Rosignano sarà anche una importante occasione per portare in Toscana la Carta di Milano, il documento di impegno per promuovere stili di vita sani, agricoltura sostenibile e riduzione dello spreco di cibo del 50% entro il 2020 che costituisce l’eredità più importante di EXPO 2015 che sarà sottoscritta dai cittadini e dalle autorità. www.cittadellolio.it 


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Conto alla rovescia a rosignano marittimo per  la tappa in toscana di girolio d’italia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»