Goloso e Curioso
CINQUE BUONI MOTIVI PER UNA VACANZA A SAMANÁ

CINQUE BUONI MOTIVI PER UNA VACANZA A SAMANÁ

La Penisola di Samaná è una delle regioni più attraenti della Repubblica Dominicana. Ecco 5 ragioni per programmare una vacanza fra gennaio e aprile.

1) Abbandonarsi ogni giorno su una spiaggia diversa

Tutto l’immaginario dei Caraibi: spiagge che si distendono per chilometri, sabbia fine e dorata, bordata da palmeti. Nella sola località Las Terrenas ci sono ben 18 km di spiagge. Da ovest verso est ecco quelle da non perdere: Punta Cosón, Playa Bonita, Playa Las Ballenas, Punta Popy, Playa Morón, Playa Rincon, Playa Breman.

2) Avvicinarsi alle balene

Ogni anno, da metà gennaio a metà marzo, arrivano puntali le balene nella Bahia de Samaná. Le escursioni partono dal porto di Santa Barbara de Samaná. Si sta fuori mezza giornata e ci si può avvicinare a questi splendidi animali, ammirandone al contempo l’imponenza delle dimensioni e la grazia.

3) Navigare dentro uno spettacolare parco nazionale

Uno dei parchi più stupefacenti dell’isola è Los Haitises: rocce calcaree (chiamate mogotes) spuntano dall’acqua, ricoperte dal verde e popolose di uccelli. Si naviga dolcemente fra loro, sbarcando per ammirare da vicino le mangrovie e scoprire le grotte che un tempo furono rifugio della popolazione Tainos.

4) Ballare il merengue, appena diventato Patrimonio Unesco

È di questi giorni la notizia che il ballo merengue è stato dichiarato da Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità in quanto simbolo della storia e della cultura del paese. Dove scatenarsi? A Las Terrenas, a La Bodega, aperta tutte le sere dalle ore 22, fino alle 2 e fino alle 4 durante i fine settimana.

5) Arrivare con volo diretto dall’Italia

Dal 24 dicembre 2016 al 6 maggio 2017 la compagnia aerea Neos, del Gruppo Alpitour, volerà da Milano Malpensa a El Catey, con partenze settimanali; un’ottima occasione per raggiungere la penisola nel massimo comfort.

Dove stare: Viva Wyndham V Samaná.  Inaugurato esattamente un anno fa, è il fiore all’occhiello della linea V Collection, riservata a un pubblico maggiorenne. A 20 minuti dall’aeroporto, è adagiato in uno spazio immenso, direttamente sul mare; dispone di 144 sistemazioni, scenografiche piscine e camminamenti sull’acqua, due bar, palestra e centro benessere. La cucina è uno dei suoi punti di forza. A Le Marché, evoluzione della formula buffet, si affiancano tre ristoranti tematici aperti la sera per cene à la carte, dove l’accesso non richiede prenotazione. L’ospite gode infatti di massima libertà e flessibilità; decide al momento dove cenare e, a piacimento, di tornare nello stesso ristorante e sperimentare un altro menu. La formula all inclusive comprende anche wi-fi in camera e rifornimento quotidiano del minibar, servizio cameriere in spiaggia e in piscina, lezioni di sport, di cucina e preparazione cocktail. Viva Wyndham V Samaná ha una clientela internazionale. In Italia è commercializzato in esclusiva da Francorosso, che l’ha inserito nella sua linea SeaClub e che per tutto l’inverno valorizzerà con uno staff dedicato. Prezzi per i lettori: SeaClub V Samaná

 ·         In gennaio e febbraio quote a partire da € 1.390

 ·         In marzo e aprile quote a partire da € 1.190

 www.vivaresorts.com

www.vcollectionresorts.com

www.francorosso.it

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cinque buoni motivi per una vacanza a samanÁ

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»