Goloso e Curioso
CHEF UMBERTO BOMBANA È CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E FESTEGGIA NEL SUO RISTORANTE TRE STELLE MICHELIN 8½ OTTO E MEZZO BOMBANA HONG KONG

CHEF UMBERTO BOMBANA È CAVALIERE DELLA REPUBBLICA ITALIANA E FESTEGGIA NEL SUO RISTORANTE TRE STELLE MICHELIN 8½ OTTO E MEZZO BOMBANA HONG KONG

Umberto BOMBANA ha festeggiato nel suo ristorante ‘8½ Otto e Mezzo Bombana’ di Hong Kong l’ordine al merito di ‘Cavaliere della Repubblica’ conferitogli dal Presidente della Repubblica.

E’ stato il console Generale d’Italia Antonello De Riu ad officiare la cerimonia nel ristorante asiatico dichiarando: “Sono molto felice di rappresentare il Presidente Mattarella durante questa importante cerimonia dedicata a Umberto Bombana. Da più di venti anni Chef Bombana si fa ambasciatore del nostro territorio, delle tradizioni italiane e della passione che caratterizza la nostra cucina”.

Al termine della cerimonia ufficiale è stata servita una cena a base degli ingredienti che più caratterizzano la cucina di Bombana con l’immancabile tartufo bianco, il prezioso tubero che lo stesso chef presenterà durante l’asta mondiale del tartufo bianco d’Alba in programma il 12 novembre, in collegamento con il Castello di Grinzane Cavour.

Nativo di Bergamo, Umberto Bombana inizia a sviluppare la sua passione per l’arte culinaria al centro di formazione alberghiera e sotto la guida di Ezio Santin all’Antica Osteria del Ponte. Nel 1983 è a capo della brigata al ristorante Rex a Los Angeles, dove è apprezzato per la sua semplice cucina regionale.

Arrivato a Hong Kong nel giugno 1993 Bombana apre il ristorante Toscana all’interno dell’hotel Ritz Carlton, dove in pochissimo tempo si conquista un posto speciale nel cuore dei tanti gourmet dell’ex colonia britannica. Durante i quindici anni trascorsi al Toscana Bombana influenza con le sue consulenze le cucine dei Ritz Carlton di Laguna Niguel, California, Boston, Osaka, Seoul e Singapore. Significativa la sua consulenza al Crystal Symphony Cruise Ship e alla linea gastronomica dei voli di United Airlines’ First e Business Class per tutti i voli in Asia. Nel 2006 viene eletto Ambasciatore nel mondo del tartufo Bianco d’Alba dall’Enoteca Regionale di Cavour.

Conclusa l’esperienza al ristorante Toscana nel gennaio 2008, nell’estate del 2009 Bombana si lancia in una nuova avventura con l’amico collega Roland Schuller. Il loro ristorante, The Drawing Room, in meno di un anno viene premiato con la stella Michelin.

Nel 2010 è pronto per il suo personale grande progetto: un ristorante che rispecchi la sua filosofia, il suo amore per la cucina italiana, la sua ricerca di preziosi ingredienti provenienti da tutto il mondo. Con l’aiuto del suo general manager Danilo Nicoletti, Bombana segue la nascita del suo ristorante ‘8 ½ Otto e Mezzo Bombana’ dedicandosi completamente all’obiettivo di creare uno spazio accogliente e unico che rappresenti e valorizzi la sua cucina. Le due stelle Michelin ricevute dalla guida a pochi mesi dall’apertura sono un bell’incentivo nella ricerca della qualità che contraddistingue il ristorante. La consacrazione arriva nel dicembre 2011 con l’assegnazione della tanto ambita terza stella Michelin, primo e unico di tutti i ristoranti italiani all’estero fino ad oggi.

Bombana si è fatto conoscere e apprezzare anche in Cina con l’apertura, nel 2012, di ‘8 ½ Otto e Mezzo Bombana’ a Shanghai (oggi due stelle Michelin) e, nel 2013, di Opera Bombana a Pechino. Due ristoranti diversi ma che rispecchiano l’identità dello Chef bergamasco, che si impegna da anni a promuovere la grande cucina italiana in Asia. Il percorso di Umberto Bombana prosegue con l’apertura a giugno 2015, del terzo ‘8 ½ Otto e Mezzo Bombana’ presso il Galaxy Macao, ulteriore estensione di una filosofia dedicata alla ricerca dei migliori ingredienti stagionali con l’obiettivo di servire una raffinata cucina italiana. Ultimo successo dello Chef è Octavium, il suo ristorante “laboratorio” inaugurato a luglio di quest’anno, dove accoglie i suoi clienti più fedeli.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Chef umberto bombana È cavaliere della repubblica italiana e festeggia nel suo ristorante tre stelle michelin 8½ otto e mezzo bombana hong kong

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»