Goloso e Curioso
CARINZIA SAPORI DI CONFINE

CARINZIA SAPORI DI CONFINE

In Carinzia, sul versante al sole delle Alpi austriache, da sempre si vive all’insegna del gusto e della rilassatezza. Le culture gastronomiche di tre regioni  (Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Slovenia) hanno una forte influenza sulla cucina carinziana che utilizza principalmente prodotti freschi di provenienza locale per la preparazione di piatti gustosissimi. Basta una gita gastronomica nei territori confinanti di Slovenia e Italia per incontrare piatti “parenti” delle specialità tipiche carinziane. I “Kärntner Käsnudel” nella variante italiana vengono serviti come ravioli o tortelloni; la “Pohaca” slovena e la gubana del Friuli assomigliano molto al tipico dolce carinziano “Reindling”, una ciambella lievitata ripiena di uva passa, cannella e zucchero.  Alle stagioni che scandiscono l’attività agricola, in Carinzia sono strettamente legate molte tradizioni religiose che hanno influenzato la cucina regionale: lo testimoniano la zuppa “Kirchtagssuppe” (letteralmente, la zuppa del giorno del santo patrone), che prende il colore dal tuorlo d’uovo, e la croccante oca “Martini-Gansl , che si mangia a novembre, in occasione della festa di S. Martino. Tra i piatti che si gustano in ogni stagione dell’anno si annoverano ci sono i tortelloni carinziani “Kärntner Käsnudel”, con un ripieno di patate e ricotta, a cui la menta e il cerfoglio conferiscono un sapore inconfondibile. Il marchio “Genussland Kärnten” (Carinzia terra del gusto) comprende 13 prodotti che vengono coltivati, raccolti e lavorati secondo criteri di qualità ben definiti, come il grano saraceno della Valle Jauntal, il sidro della Lavanttal, lo speck della Gailtail e il manzo di malga dei monti Nockberge. Fra le delizie del territorio spiccano anche l’agnello del Glockner che pascola su alpeggi d’alta quota ricchi di saporite erbe nel territorio del Grossglockner, la cima più alta dell’Austria, e il “Kärntna Laxn”, un tipo di trota che proviene solamente da quattro selezionati allevamenti dell’Alta Carinzia. Da non dimenticare il buon pane: quello della Valle Lesachtal, la cui produzione è rimasta invariata da millenni, dal 2010 è sotto la tutela dell’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Pacchetto “Natura e scoperte gastronomiche” sul Lago Weissensee, premiato con il Premio europeo per l’ambiente ed il turismo: 3 pernottamenti con mezza pensione, escursione alla scoperta della fauna locale, gita con la “zattera del gusto” e degustazione del pesce del lago, escursione a cavallo e degustazione di prodotti locali a partire da EUR 290,00 a persona (offerta valida dal 1 maggio al 29 giugno e dal 28 agosto al 12 ottobre 2014). www.carinzia.at


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Carinzia sapori di confine

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»