Goloso e Curioso
CAPODANNO ALLA FATTORIA DEL COLLE  CON BRUNELLO VINOTERAPIA E BISTECCHE

CAPODANNO ALLA FATTORIA DEL COLLE CON BRUNELLO VINOTERAPIA E BISTECCHE

Salutare il 2018 con un rilassante programma dedicato al buon bere, al buon cibo e al benessere: il Capodanno alla Fattoria del Colle di Trequanda è pensato su misura per chi ama i vini, apprezza i luoghi d’arte, i bei paesaggi e ama coccolarsi in un ambiente esclusivo.

A disposizione degli ospiti che sceglieranno la campagna toscana per entrare nel nuovo anno, un intenso programma di attività, tra cui le visite con degustazione itinerante con accompagnamento musicale studiato da Igor Vazzaz alla cantina di Brunello del Casato Prime Donne, l’assaggio verticale di cinque annate di Brunello – dalla botte alla riserva – e la produzione di un proprio Supertuscan con l’originale esperienza di “enologo per un giorno” alla Fattoria del Colle di Trequanda. Un interessante calendario dunque per i winelovers ma altresì per i golosi, che avranno la possibilità di partecipare a piccole lezioni di cucina per imparare a preparare il panforte ed i ricciarelli - dolci tradizionali senesi di Natale - o tirare i pinci, la tipica pasta senese. Non mancheranno inoltre gli aperitivi in cantina con assaggio di Rosa di Tetto Igt Toscana Rosatoaccompagnato dai caci pecorini delle Crete Senesi, pranzi a tema - con la bistecca alla brace e la tagliata di Bue Chianino, i salumi di Cinta Senese, il cacio Pecorino e la ricotta a filiera supercorta prodotta nello stesso podere, oltre a piatti creativi come i ravioli di peposo o il passato di ceci con pinci al cinghiale – e le cene degustazione con quattro piatti accompagnati da quattro vini diversi prodotti nelle tenute di Donatella Cinelli Colombini: Brunello e Rosso di Montalcino, Orcia DOC, Chianti Superiore DOCG, Supertuscan, Vinsanto e Passito.

Insieme all’opportunità di scoprire l’enogastronomia del territorio sarà possibile anche visitare i borghi e le piccole città d’arte poco distanti dalla Fattoria: Cortona, Montepulciano, Pienza, San Quirico, Bagno Vignoni, Montalcino e Siena.

Per chi ama il relax invece, il Capodanno alla Fattoria del Colle si può trasformare in una lunga sessione di benessere con la possibilità di provare la vinoterapia di coppia in vasca di ginepro o seguire il percorso wellness con sauna, docce emozionali, hammam, idromassaggio e sala relax.

Il pacchetto comprende due pernottamenti, colazione, una cena degustazione di 4 portate di cucina tradizionale e creativa con 4 vini abbinati, una visita guidata alla Fattoria con degustazione itinerante di 4 vini, una visita guidata della cantina del Casato Prime Donne a Montalcino con degustazione enomusicale itinerante di 4 vini, mini lezione di cucina sui dolci tipici senesi di Natale, assaggio dell’olio novo Terre di Siena DOP in tre tipologie, degustazione “enologo per un giorno” e una verticale di Brunello. Nel caso si intendesse consumare il cenone di San Silvestro in Fattoria, il costo è a parte e comprende oltre alla cena il brindisi in cantina con dolci senesi, musica, open bar ma soprattutto l’assaggio in anteprima del nuovo Brunello subito dopo la mezzanotte.

Il programma dettagliato delle singole giornate con i costi dei pacchetti è disponibile al sito www.cinellicolombini.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Capodanno alla fattoria del colle con brunello vinoterapia e bistecche

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»