Goloso e Curioso
C’È CHI DICE NOTTURNO

C’È CHI DICE NOTTURNO

Quando l’estate entra nel vivo, sfoderando pezzi forti come il caldo africano e le code ai caselli, forse è il caso di prendere una scorciatoia spazio temporale per un luogo fuori dalle rotte vacanziere tracciate, dandosi appuntamento al Castello di Gropparello, sulle colline piacentine, per tentare una fuga dal sapore medievale, verso serate tranquille e un po’ magiche, all’insegna della storia e del romanticismo, a pochi chilometri dall’uscita di Fiorenzuola d’Arda. Tutti i sabati, dal 15 luglio al 26 agosto, nel giardino della Masseria del Castello di Gropparello si entra in un’atmosfera magica con luci soffuse e ondeggianti delle candele, pergolati di rose e di uva, sentieri che passano tra  roseti profumati e piatti delicati e di grande gusto.  L’appiccicosa aria della città annoiata sembra qualcosa di incredibilmente remoto in un universo senza tempo che diventa cornice eccezionale di un ricco programma contemporaneo di cene light o banchetti in costume, con visite guidate notturne al castello o concerti. A partire dalle 19, i salottini del giardino della Taverna Medievale sono una fresca ed esclusiva sala verde sotto le stelle per aperitivi, gelati e cene gourmet. Il menù sarà sempre à la carte, e composto di piatti gourmet abbinati a vini locali. Sabato 12 agosto, agli aperitivi e al cocktail in giardino, si aggiunge un intero banchetto con buffet di antipasti e primo e secondo serviti al tavolo, con animazione "Sogni, desideri e filtri d'amore sotto le stelle", seguito dalla visita guidata in notturna al Castello, compresa nel prezzo di 60,00 euro a persona – 46,00 per i bambini - per chi partecipa alla cena. Dalle ore 22:00, la visita guidata notturna al castello, proposta al prezzo di 15 euro a persona, allontana ancora di più la realtà di un’estate anonima con una passeggiata che comincia dalla Masseria per inoltrarsi in un sentiero illuminato nel bosco, prima di insinuarsi in un viaggio nel tempo per il quale si parte attraversando il ponte levatoio. Informazioni su menu, prezzi e prenotazioni: info@castellodigropparello.it oppure tel 0523 855814.

Castello di Gropparello

Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)

Tel. 0523 855814

e-mail: info@castellodigropparello.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
C’È chi dice notturno

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»