Goloso e Curioso
BOCCACCESCA. NOVELLE E STORIE DI GUSTO

BOCCACCESCA. NOVELLE E STORIE DI GUSTO

In occasione del settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio la XV.a edizione di Boccaccesca, in programma a Certaldo il 21 e 22 - 28 e 29 settembre, sarà dedicata alla sua vita e alla sua opera. In questo modo Boccaccesca vuol rendere omaggio all’illustre poeta raccontando “Storie” di gusto e ogni sera “Novelle” del Boccaccio. Piazze e vie da percorrere senza fretta, indugiando con lo sguardo sulla casa natale, concedendosi una sosta di storia e piacere assaggiando “I luoghi del Boccaccio” grazie alla presenza della Campania con la Mozzarella Campana Dop di Caserta, l’Emilia-Romagna con i tortellini e la pasta fresca e infine la Francia con formaggi e Champagne. Al “Mercato di Boccaccesca” produttori e artigiani della Toscana e non solo a delimitare il perimetro del borgo medievale: accanto a cassette stracolme di verdure di stagione, architetture di barattoli di miele, piramidi di cipolle di Certaldo, peperoncini, pane e prodotti da forno, sottolii e conserve salate ma anche sfiziose ghiottonerie, l’ospite troverà anche l’artigianato locale. Per completare il quadro enogastronomico, in un perfetto abbinamento vino-cibo, con il calice di Boccaccesca sarà possibile degustare i vini del Castello Banfi presenti all’enoteca. Vari saranno i punti di interesse culinario come l’iniziativa “Cucinando per la via” dedicata al cibo da strada, sarà inoltre possibile assistere a lezioni di cucina, cooking show e con “I Cettardini” ogni sera in Limonaia il racconto di una Novella del Boccaccio. In evidenza, per questa XV.a edizione, la mostra fotografica di Roberto Bastianoni “ Intimo di Vernina” Eros forte e dolce nel loggiato interno di Palazzo Pretorio. “Boccaccesca è un evento che promuovere non solo i prodotti locali ma valorizza l’intero territorio - ha dichiarato Giacomo Cucini Assessore alla Cultura del Comune di Certaldo - intendiamo con forza rilanciare la manifestazione su cui puntiamo molto come uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. Boccaccesca infatti è una vetrina ed un incentivo allo sviluppo per le aziende e le attività commerciali coinvolte oltre ad influenzare positivamente il turismo. Con il settimo centenario del Boccaccio poi si rafforza il messaggio culturale della manifestazione proiettata a valorizzare le nostre eccellenze”.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Boccaccesca. novelle e storie di gusto

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»