Goloso e Curioso
AUTUNNO IL BOSCO A TAVOLA BY GIANCARLO POLITO

AUTUNNO IL BOSCO A TAVOLA BY GIANCARLO POLITO

Continua la sua corsa ‘La Cantina degli Chef’ il felice progetto ideato da Roberto Lechiancole, patròn di Prime Alture Wine Resort, allo scopo di portare in cantina alcuni tra i migliori interpreti stellati della cucina italiana, per elaborare secondo la loro personale filosofia i piatti stagionali dell’Oltrepò Pavese.  

Il prossimo appuntamento gourmand è per Venerdì 17 Novembre 2017 alle 20.00 e vedrà ospite lo chef Giancarlo Polito de La Locanda del Capitano di Montone (PG) che per l’occasione presenterà un menù tipicamente autunnale ispirato ai sapori del bosco. Ecco i piatti che verranno serviti a tavola:         

Benvenuto dello chef Mari - Metodo Classico ‘Io per te’

Passatina autunnale con porcini e olio nuovo - Metodo Classico ‘Io per te’

Il capriolo cotto al sale con polentina croccante - Il rosso Ovest 60&40

Risotto riserva San Massimo con ragù di colombaccio e caramello di Pinot Noir Prime Alture - Pinot Nero CentoperCento ‘E’ Lui’ 

Il Carré di cinghialetto in salsa Gulash e zucca gialla tostata - Merlot ‘L’Altra Metà del Cuore’ 

Pre-dessert a sorpresa dello chef Mari

Il dolce, ‘Il mio bosco’ - Riesling Passito Prime Alture

Quella di Polito è la cucina del sorriso, un lavoro fatto col cuore e con infinita passione.  “La mia cucina è creativa ma semplice, essenziale ma rispettosa della tradizione – spiega lo chef – è il luogo dove mi sento libero, una sorta di isola felice dove elaborare i miei piatti per poi strappare un sorriso al tavolo. E’ molto più difficile e stimolante realizzare un piatto con pochi ingredienti e questo noi italiani riusciamo a farlo grazie ad una innata fantasia ed alla qualità dei prodotti del nostro territorio. La tecnica deve essere al completo servizio della qualità delle materie prime senza alterarne la sostanza.”

Costo: € 68 inclusi i vini  - Per info e prenotazioni: tel. 0383 83214 – info@primealture.it

Prime Alture viene fondata nel 2006 da Roberto Lechiancole e la moglie Anna tra le colline di Casteggio nel pavese in corrispondenza col 45° parallelo del vino. In questo luogo che li affascina da subito realizzano il loro progetto familiare ristrutturando la vecchia Cascina Campone, dove l’uva è padrona di casa da almeno due secoli. Dall’unione di due forti passioni, il vino e l’accoglienza, nasce ciò che oggi è Prime Alture Wine Resort azienda vitivinicola di alta qualità e insieme struttura ricettiva di livello, inaugurata questa nel 2013, vera oasi del soggiorno agreste.     

L’azienda situata a 250mt slm ha oggi un’estensione di 10 ettari di proprietà e produce 40.000 bottiglie. La cantina di nuova costruzione, che ha visto la sua prima vendemmia nel 2007, è stata pensata per poter vinificare le uve proteggendo le qualità distintive, Pinot Nero e Merlot che con impegno si ottengono in vigneto. La raccolta manuale in cassetta, la pigiatura tempestiva e la protezione dall’ossigeno in ogni fase, dalla raccolta all’imbottigliamento, sono gli elementi più importanti del rispetto della materia prima. La bevibilità e la riconoscibilità dei vitigni che li generano sono i caratteri distintivi dei vini a marchio Prime Alture.

 

Prime Alture Wine Resort  - Strada Madonna Vicinale per Campone  

25014 Casteggio (Pavia) Tel  0383 83214 – Fax +39 0383 804066

info@primealture.it

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Autunno il bosco a tavola by giancarlo polito

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»