Goloso e Curioso
AUTUNNO DEI BUONGUSTAI IN AUSTRIA

AUTUNNO DEI BUONGUSTAI IN AUSTRIA

La Settimana gastronomica di Vienna avvia nel migliore dei modi un autunno all’insegna delle eccellenze della gastronomia. Numerosi raffinati ristoranti offrono dal 28 agosto al 3 settembre 2017 deliziosi menu a un conveniente prezzo fisso: è questa l’occasione perfetta per scoprire nuovi locali e stili culinari. Attende i visitatori della Gault&Millau Genuss-Messe 2017, la fiera dei sapori al Kursalon Wien nei giardini dello Stadtpark una vastissima offerta che va dalla classica cucina delle trattorie fino all’avanguardia culinaria. 100 cuochi premiati e 50 viticoltori presentano qui i loro prodotti e la loro arte. Una delle attrazioni principali è la lo show cooking nell’ambito del quale prestigiosi cuochi viennesi tra cui Heinz Reitbauer (Steirereck im Stadtpark), Silvio Nickol (Silvio Nickol Gourmet Restaurant Palais Coburg) e Konstantin Filippou (Restaurant Konstantin Filippou und O Boufés) rivelano suggerimenti e trucchi. L’offerta dell’evento Wiener Wiesn Fest al Prater è tutta dedicata alla cucina austriaca tradizionale. Sul prato Kaiserwiese sono rappresentate le nove regioni dell’Austria con i loro usi e costumi e le loro specialità gastronomiche. Concerti dal vivo di gruppi folcloristici nei tre tendoni e cinque riproduzioni di baite di montagna integrano l’offerta. Le lumache viennesi negli ultimi anni grazie all’impegno dell’ambizioso agricoltore e allevatore di lumache Andreas Gugumuck hanno assistito ad un vero e proprio revival. In occasione del suo Festival delle Lumache i migliori chef de cusine locali presentano le loro interpretazioni sul tema; partecipano all’evento ben 80 ristoranti viennesi. Quando le foglie iniziano a cambiar colore e l’uva è matura, a Vienna inizia il periodo migliore per le passeggiate. Durante le Giornate viennesi delle Passeggiate enologiche tre itinierari che in totale misurano 25 chilometri attraversano i vigneti situati al limite della città. Costeggiano il percorso diversi Heurige e aziende vitivinicole che con la loro offerta di saporiti spuntini, delizioso Vino Viennese e succo d’uva, sono perfette per fare una sosta. Tutti i punti di partenza o di arrivo delle passeggiate si possono raggiungere con i mezzi pubblici, nel pieno rispetto dell’ambiente.

-         Wiener Restaurantwoche (Settimana gastronomica di Vienna), 28.8.-3.9.2017, https://restaurantwoche.wien

-         Gault&Millau Genuss-Messe (fiera dei sapori), 9.-10.9.2017, Kursalon Wien, Johannesgasse 33, 1010 Vienna, www.kursalonwien.at, www.gaultmillau.at

-         Wiener Wiesn-Fest, 21.9.-8.10.2017, tutti i giorni 11.30-18, www.wienerwiesnfest.at

-         Wiener Schneckenfestival (Festival delle Lumache), 25.9.-1.10.2017, www.gugumuck.at

-         Wiener Weinwandertag (Giornate viennesi delle Passeggiate enologiche), 30.9+1.10.2017, 10-18, www.umweltmusterstadt.at

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Autunno dei buongustai in austria

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»