Goloso e Curioso
APPUNTAMENTO JAZZ ALLA LOCANDA ROSSA

APPUNTAMENTO JAZZ ALLA LOCANDA ROSSA

Alla Locanda Rossa, l’esclusiva farm house nel cuore della Maremma, tornano le serate a base di buona musica e cocktail a tema, organizzate da Dude Mag. Sabato 22 luglio, dalle 19.30, le sonorità ritmate dello Swing e del Dixieland - eseguite dal trio composto da Michele Villari al clarinetto, Emanuele Rizzo al piano e Alessandro Botti al contrabbasso – guideranno gli ospiti negli anni ’30 e ’40, evocando le ambientazioni uniche dei locali di Kansas City e New York, il celebre Cotton Club in primis, dove i due generi musicali hanno avuto origine. Per una vera full immersion in questo periodo storico, a bordo dell’elegante piscina immersa nel verd, verrà servita una selezione di drink scelti tra i grandi classici dell’epoca:

Negroni: il famosissimo pre-dinner a base di vermut rosso, bitter Campari e gin. ‘Padre’ del cocktail è il conte fiorentino Camillo Negroni che, stanco del ‘solito Americano’, chiese al barman dello storico Caffè Casoni di via de’ Tornabuoni di sostituire il seltz con una spruzzatina di Gin… e fu così che nacque una delle bevande simbolo degli anni ’30 e 40.

Mojito: il drink cubano composto da rum, zucchero di canna, lime e menta. Le sue origini sono leggendarie e rimandano al corsaro Francis Drake, che per dare la carica all’equipaggio era solito far preparare un po’ di ‘coraggio liquido’. Tra gli estimatori del Mojito c’è anche Ernest Hemingway, che apprezzava in particolare quello servito alla ‘Bodeguita del Medio’ de L’Havana.

Manhattan: in una vera ‘serata anni ’30 e ‘40’ non può certo mancare l’aperitivo che spopolava in quel periodo; il noto cocktail a base di whisky e vermouth, guarnito con l’immancabile ciliegia al maraschino, deve le sue origini e il nome a un barman del Manhattan Club che lo avrebbe preparato per la prima volta nel 1874.

E dopo l’aperitivo nei raffinati ambienti del ristorante La Cucina si potrà provare una cena, firmata da Valeria Piccini, la chef del bistellato Da Caino di Montemerano Maciano, che da quest’anno supervisiona la proposta gastronomica della Locanda Rossa. Oltre alle specialità toscane, rivisitate dalla chef Piccini in chiave moderna, gli ospiti potranno gustare la rinomata Chianina, cotta sul barbecue come vuole la tradizione del sabato sera.

Locanda Rossa - Strada Capalbio Pescia Fiorentina 11/b - 58011 - Capalbio (Grosseto)

Tel. + 39 0564 890462 – Fax + 39 0564 895049

info@locandarossa.com

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Appuntamento jazz alla locanda rossa

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»