Goloso e Curioso
APERITIVI GALEOTTI A FIRENZE

APERITIVI GALEOTTI A FIRENZE

Dopo l'esordio dello scorso aprile è in arrivo giovedì 21 maggio il secondo attesissimo appuntamento al carcere fiorentino di Sollicciano con gli Aperitivi Galeotti, iniziativa dal profondo valore sociale in grado di coniugare in maniera unica e originale suggestioni gastronomiche e solidarietà. I detenuti coinvolti (5 uomini e 5 donne) saranno ancora una volta chiamati a realizzare un aperitivo “finger food” - aperto al pubblico su prenotazione – con il supporto di Enrico Panero, chef del  Ristorante Da Vinci di Eataly di Firenze. Da oltre un anno alla guida del locale a due passi dal Duomo e fresco vincitore del premio “Miglior Piatto dell'Anno” all'ultima edizione della kermesse milanese Identità Golose, Panero basa la sua cucina su tre principi: semplicità, essenzialità e purezza, gli stessi che proverà a trasmettere ai detenuti durante il tempo che passeranno insieme ai fornelli. Gli stessi detenuti saranno presenti in sala – lo splendido “Giardino degli Incontri” firmato dall'architetto Giovanni Michelucci – per occuparsi del servizio a buffet, incluso quello dei vini offerti dall'azienda Villa Montepaldi di San Casciano Val di Pesa. L'intero ricavato della serata (20 euro a persona) contribuirà al restauro del Battistero di Firenze. Fra un piatto e l’altro i detenuti del laboratorio di teatro di Sollicciano proporranno una serie di sketch teatrali tratti da spettacoli della regista Elisa Taddei. Le prossime date: giovedì 4 giungo, chef Nicola Schioppo dell'Osteria Cipolla Rossa;giovedì 25 giugno, chef Marco Stabile del Ristorante Ora d'Aria. Il menu della serata: Panzanella al Bicchiere - Peperone al Mare - Riso al Cubo di Bufala e Pomodoro Manzo Chic - Farro Pop - La Quinoa in Viola - La Belga a Firenze – Pannycous.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Aperitivi galeotti a firenze

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»