Goloso e Curioso
ALPE CIMBRA UP & DOWNHILL SUPERBIKE

ALPE CIMBRA UP & DOWNHILL SUPERBIKE

L'Apt dell’Alpe Cimbra, che comprende i comprensori turistici di Folgaria, Luserna e Lavarone, diventa culla di una nuova serie di eventi sportivi in campo mtb a partire dal 23 Settembre 2017, data in cui si terrà la 1° edizione dell’UP & DOWNHILL SUPERBIKE, competizione che prevede una cronoscalata in bici da strada e successiva discesa off road.

La gara prevederà due tipi di categorie:

1- a coppie: l’atleta, al termine della cronoscalata, passerà il testimone al compagno per la successiva discesa off-road.

2- single hand (termine ereditato dalla vela) in cui l’atleta svolge la competizione da solo semplicemente cambiando bicicletta nel punto di staffetta.

E’ la prima volta che si svolge sul territorio una competizione del genere e, a causa della tipologia innovativa di manifestazione, le iscrizioni saranno a numero chiuso.

Il percorso partirà da Mezzomonte (630 m. slm.) per proseguire in direzione Serrada. La cronoscalata terminerà in corrispondenza del parcheggio della seggiovia a quota m. 1250 slm. E’ una cronoscalata di 8,6 km. per oltre 600 m. di dislivello. Inizia subito in salita non troppo erta per passare ad un tratto abbastanza pianeggiante per impennarsi poi definitivamente fino all’arrivo. Il grimpeur, dovrà toccare il compagno che prenderà la seggiovia della Martinella per raggiungere Baita Tonda a m. 1604 slm., partenza della downhill. Il percorso, con 350 metri di dislivello e senza particolari difficoltà, si presenta molto tecnico con un fondo in terra ma disseminato di blocchi di roccia calcarea, talvolta piatti e taglienti. Occorre molta attenzione alle traiettorie per evitare forature. Il tracciato, molto stretto, sarà protetto opportunamente. Dopo una prima parte su prato, entra nella vegetazione e prosegue fra due sponde a tratti rocciose fino in prossimità dell’arrivo in cui si percorrono gli ultimi metri lanciati sulla spianata finale della pista da sci. Il tracciato non presenta momenti di riposo e richiede grande concentrazione dall’inizio alla fine. I concorrenti “single hand”, in gara da soli, potranno contare sull’assistenza che porterà la seconda bicicletta alla partenza della seggiovia. Sarà pertanto sufficiente scendere da un mezzo e salire sull’altro in stile triathlon.Il cambio di abbigliamento tecnico avverrà direttamente in seggiovia. I concorrenti “single hand” hanno diritto ad un assistente in seggiovia per il cambio di abbigliamento. La manifestazione rientra in un pacchetto di eventi che culmineranno a Luglio 2018 con l’Alpe Cimbra Bike Event, una tre giorni ricca di manifestazioni ludiche e sportive aventi come baricentro la MTB. Un momento interessante quindi tanto per il biker sfegatato quanto per la famiglia che potrà ritrovare numerose attività all’interno dell’evento.

Iscrizioni obbligatorie ad APT Alpe Cimbra - Folgaria Lavarone Lusérn

Tel. 0464 724100 info@alpecimbra.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Alpe cimbra up & downhill superbike

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»