Goloso e Curioso
ALPE CIMBRA IN MUSICA

ALPE CIMBRA IN MUSICA

L'Alpe Cimbra da sempre è metà privilegiata per l'organizzazione di camp sportivi e di recente anche di un camp di scienza e tecnologia (Gazzetta summer camp). Novità 2017 un Campus musicale che vedrà la partecipazioni di grandi chitarristi e maestri liutai. Ad accogliere il Campus la splendida location di Lusèrn, che circondata da una prorompente natura e lontana da qualsiasi rumore, creerà una perfetta acustica. A fine giugno il chitarrista Lorenzo Frizzera, con altri cinque docenti, condurrà il Guitar Campus, appuntamento estivo che si tiene ogni estate sui monti del Trentino. Il campus è una full immersion di un weekend tra musica e natura, frequentata da chitarristi provenienti da tutta l’Italia; quest’anno si terrà dal 29 giugno al 2 luglio nell’affascinante ed accogliente paese di Luserna/Lusérn. In tre giorni di lezioni i partecipanti saranno guidati attraverso tutte le conoscenze e gli esercizi necessari all’approfondimento delle tecniche per migliorare la padronanza dello strumento e lo sviluppo della propria identità artistica. Gli studenti saranno suddivisi in sei classi, corrispondenti ad altrettanti gradi di preparazione, in modo da essere seguiti in modo accurato ed appropriato. Contemporaneamente al campus di chitarra si terrà un workshop di liuteria, della durata di una settimana, durante il quale i partecipanti costruiranno una chitarra classica sotto la guida del famoso liutaio Stefano Robol. Al termine del corso ogni chitarra rimarrà in possesso della persona che l’avrà realizzata. Gli aspiranti liutai impareranno così a disegnare e progettare anche altre chitarre che potranno costruire successivamente al campus; conosceranno i segreti del legno e del suono ed inizieranno così un’affascinante ricerca estetica ed artistica. I posti ancora disponibili sono solo due. Entrambi gli appuntamenti sono organizzati dalla scuola di musica UpDoo di Rovereto. A beneficio degli ospiti della località, due concerti.

- venerdi 30 giugno alle ore 21.00 JAM SESSION a Lusérn

- sabato 1 luglio alle ore 21.00 in piazza a Lusérn

www.guitarcampus.it  info@updoo.it  Tel: +39 391 4574271


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Alpe cimbra in musica

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»