Goloso e Curioso
AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DELL'INTERNATIONAL CHOCOLATE AWARDS

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DELL'INTERNATIONAL CHOCOLATE AWARDS


A Firenze fino al 23 febbraio sono riuniti 6 Grand Jury Member e oltre 100 giudici per la Semifinale Italiana e dell'Area Mediterranea dell'Inter national Chocolate Awards, una vera e propria competizione che giudica il cioccolato di qualità, a cui partecipano i migliori cioccolatieri provenienti da tutto il mondo. Il concorso è ideato da Martin Christy (UK), insieme a Monica Meschini (Italia) e Maricel Presilla (USA). Tutti e tre massimi esperti di cacao e cioccolato a livello internazionale. Tale concorso si svolge ogni anno da quattro anni in due fasi: la semifinale italiana alla quale quest'anno si aggiunge tutta l'aerea mediterranea e che si tiene a Firenze; e la finale mondiale, alla quale accedono esclusivamente i finalisti della prima fase, che avrà luogo a Londra in autunno, a cui parteciperanno tutti i vincitori delle altre parti del mondo. In particolare l'Inter national Chocolate Awards prevede l'assegnazione di tre riconoscimenti: oro, argento oltre al bronzo (titolo assegnato a quei prodotti giudicati comunque idonei a rappresentare Italia e Mediterraneo alla finale mondiale). Quest'anno presso la nuova sede della prestigiosa Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze sono riuniti 6 Grand Jury Member arrivati dai vari continenti e circa 100 giudici, tra loro Chocolate Taster, esperti del settore, sommelier, chef, giornalisti e blogger di fama internazionale. La premiazione del Round Italiano e Mediterraneo 2015 si terrà a Firenze alla fine di questa primavera. Oltre 50 le categorie in gara, nelle variabili: latte, fondente, bianco o miste. Un percorso che prevede la degustazione di tavolette in purezza ed aromatizzate, spalmabili, gianduiotti, ganache, tartufi, cremini, e molto altro. "A differenza delle altre competizioni – sottolinea Monica Meschini, Responsabile Italiana del Comitato Organizzatore degli Inter national Chocolate Awards - il nostro fine non è solo assegnare dei premi ma soprattutto rilasciare un'opinione costruttiva. Siamo felici di aver creato un sistema di giudizio uniforme per tutte le competizioni, basato sulla massima pluralità, equità e trasparenza, cardini imprescindibili per premiare i prodotti che realmente meritano”. Non a caso, per garantire il massimo rigore nei giudizi, i test sono effettuati alla cieca, evitando che i giudici sappiano in anticipo il nome del produttore e la tipologia di cioccolato utilizzato. In conclusione, uno dei plus di questo importante concorso è di rilasciare al maestro cioccolatiere non solo un voto, ma soprattutto un feedback dettagliato per risaltare punti di forza e debolezza del prodotto in gara, in modo da poter apportare correzioni e renderlo sempre migliore.

www.internationalchocolateawards.com


Claudio Zeni



Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al via la quarta edizione dell'international chocolate awards

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»