Goloso e Curioso
AL VIA IL

AL VIA IL "TOUR DEL GUSTO" CON I FORMAGGI DALLA SVIZZERA

E’ in partenza il “Tour del gusto” dei Formaggi dalla Svizzera, a bordo di un autentico double decker inglese degli anni ’60, il mitico bus londinese a due piani. Per tutto il mese di Maggio il bus andrà su e giù per lo stivale e porterà in giro per l'Italia l'eccellenza dei formaggi svizzeri e la loro filosofia all'insegna di tradizione, genuinità e tanta bontà. Il tour si articolerà in 14 tappe da nord a sud della penisola: da Milano a Lecce passando per la capitale, attraversando capoluoghi e altre città di provincia, sostando nelle vicinanze dei punti vendita alimentari, supermercati e gastronomie. Ogni tappa sarà un'occasione importante per conoscere meglio tutte le incredibili varietà di formaggi della produzione casearia elvetica, dalle più famose come Emmentaler e Le Gruyère alle più particolari e meno note, ma ugualmente ricercate e prelibate. A bordo sarà possibile partecipare a degustazioni, percorsi multisensoriali e aperitivi in compagnia di Chef Cive (alias Marco Cvetnich Margarit), Ambasciatore del gusto di Formaggi dalla Svizzera, che preparerà stuzzichini gourmet e ricette inedite a base di formaggio e coinvolgerà i “passeggeri” in un'esperienza unica di gusto e consapevolezza alimentare.  Il viaggio inizia da Milano (5-6 Maggio), il tour prosegue poi verso Roma (9-10 Maggio), Caserta (12 Maggio), Napoli (13 Maggio), Lecce (16 Maggio), Bari (18 Maggio), Barletta (19 Maggio), Foggia (20 Maggio), Pescara (22 Maggio), Rimini, (24 Maggio), Milano Marittima (25 Maggio), Marina di Ravenna (26 Maggio), Bologna (27 Maggio) e si conclude il 28 Maggio a Modena. Le attività a bordo iniziano a metà mattinata, si parte alle 11.30 con un ”break con i Formaggi Svizzeri”: percorsi sensoriali di 30 minuti, a numero chiuso e prenotabili in anticipo, in cui Chef Cive fa degustare le diverse qualità di formaggi spiegandone le peculiarità ed illustrandone le differenze al palato e all'olfatto. Si prosegue nel pomeriggio con incontri aperti a tutti che prevedono l'assaggio dei prodotti, i consigli dello staff a bordo per la preparazione di piatti e le informazioni, per chi vuole saperne di più sulla storia e la produzione dei formaggi provenienti dagli alpeggi incontaminati delle valli svizzere. L'ora dell’aperitivo si animerà con piccole prelibatezze gourmet, ideate dallo chef Marco Cive e preparate con le varie tipologie di formaggi dal cuore della Svizzera. Un appuntamento esclusivo a numero chiuso a cui ci si potrà iscrivere dal sito ufficiale dei Formaggi dalla Svizzera. Le varietà di Formaggi dalla Svizzera in degustazione durante il Tour del gusto:

Appenzeller®

Berner Alp- und Hobelkäse DOP

Bündner Bergkäse

Emmentaler DOP

L'Etivaz DOP

Le Gruyère DOP

Formaggio da raclette vallesano DOP

Raclette Suisse

Sbrinz DOP

Formaggio d’alpe ticinese DOP

Tête de Moine DOP

Tilsiter

Tomme Vaudoise

Vacherin Fribourgeoise DOP

Vacherin Mont d'Or DOP

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per partecipare alle degustazioni e agli aperitivi e conoscere il programma completo del tour visitate il sito www.formaggisvizzeri.it Segui il viaggio on the road di Formaggi dalla Svizzera con l'hashtag ufficiale: #tourdelgusto

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al via il "tour del gusto" con i formaggi dalla svizzera

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»