Goloso e Curioso
AL MERCATINO DI NATALE DI BOLZANO NASCE IL NATALE DI LIBRI

AL MERCATINO DI NATALE DI BOLZANO NASCE IL NATALE DI LIBRI


Arrivando al venticinquesimo compleanno il ‘Mercatino di Natale’ di Bolzano, il primo per anzianità e afflusso, offre ai suoi visitatori una nuova attrattiva: ‘Un Natale di Libri’, una grande festa di scrittori e di libri, una parata di autori di successo e dei loro best seller. Con tanto di libreria la cui vetrina si affaccerà in quella piazza Walther che, per tutto il periodo del Mercatino di Natale, è pitturata dalle tradizionali casette nelle quali si vende tutto ciò che fa parte dell'atmosfera natalizia. “E senza libri - dice Roberta Agosti, direttore dell'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano che da sempre cura la regia del Mercatino- che Natale è? E' nato così Un Natale di Libri: l'abbiamo concepito come una grande festa di libri, di scrittori, di gente che può trovarsi a tu per tu con gli autori preferiti.” Ideata dal giornalista Guido Vigna,la formula di ‘Un Natale di Libri’ è molto semplice. Nelle quattro settimane dell'Avvento, da giovedì 26 novembre al 23 dicembre, saranno invitati a Bolzano quattordici scrittori, sia italiani sia d’oltralpe: presenteranno le loro ultime fatiche, fiancheggiati, perlopiù, dai direttori dei tre quotidiani locali. Gli incontri avverranno il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica di ognuna delle quattro settimane. A Natale non può mancare il volontariato, qui proposto attraverso un confronto con chi ha deciso di dedicare la propria vita alla risoluzione e alla divulgazione delle problematiche che affliggono i paesi del terzo mondo. Tra gli ospiti infatti anche lo scrittore e critico gastronomico Edoardo Raspelli che presenterà il libro della figlia Simona, volontaria in Africa, dal titolo ‘Anche la luna è capovolta’. Ci saranno anche Vittorio Feltri, Marcello Simoni, Mario Giordano, Silvia Zucca, Micaela Jary, il So kocht Südtirol Team, Repubblica (con uno speciale sull'Alto Adige), Kurt Lanthaler, Susanna Tamaro, Eva Rossmann, Gian Antonio Stella, Elisabetta Gnone, Claudio Magris, Inga Marie Ramcke, Tonia Wiatrowski e Mauro Corona. Il Natale di Libri -  gli incontri settimana per settimana: venerdì 27.11 Vittorio Feltri; sabato 28.11 Micaela Jary; domenica 29.11 Simona Raspelli; giovedì 3.12 Mauro Corona; venerdì 4.12 Marcello Simoni; sabato 5.12 Mario Giordano; domenica 6.12 Silvia Zucca; lunedì 7.12 So kocht Südtirol Team; martedì 8.12 Repubblica: ‘Guida all’Alto Adige’; giovedì 10.12 CS Franz Magazine presentazione nuova guida sull´Alto Adige "Josef"; giovedì 10.12 Kurt Lanthaler; venerdì 11.12 Susanna Tamaro; sabato 12.12 Eva Rossmann; domenica 13.12 Gian Antonio Stella; giovedì 17.12 Elisabetta Gnone; venerdì 18.12 Claudio Magris; sabato 19.12 Inga Marie Ramcke, Tonia Wiatrowski. www.bolzano-bozen.it 


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al mercatino di natale di bolzano nasce il natale di libri

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»