Goloso e Curioso
AL GRAND HOTEL DA VINCI DI CESENATICO IN ESPOSIZIONE LE FOTO DI LUCA BACCIOCCHI

AL GRAND HOTEL DA VINCI DI CESENATICO IN ESPOSIZIONE LE FOTO DI LUCA BACCIOCCHI

“Abitare il tempo” al Grand Hotel***** da Vinci di Cesenatico. L'espressione potrebbe essere interpretata come un ricercato e raffinato slogan pubblicitario in realtà, nonostante la perfetta sovrapposizione dei concetti di abitare, tempo e bellezza della location, si tratta di un'apprezzabile esposizione di foto “firmate” da Luca Bacciocchi, fotografo e videomaker, con una progressione professionale che lo ha portato a collaborare con artisti affermati. Nato a  Forlimpopoli nel 1977 l'artista si è avvicinato alla fotografia progressivamente. Laureatosi in Psicologia all’Università di Bologna nel 2002, ha poi effettuato una specializzazione quadriennale in psicoterapia gruppo analitica ultimata nel 2007 presso la scuola Iter di Roma - Università Cattolica del Sacro Cuore. Quest’ultima esperienza formativa ha innescato un’attrazione molto forte per temi quali la narrazione e la rappresentazione. Interessi che Bacciocchi ha sviluppato con la “complicità”  della macchina fotografica. In “Abitare il tempo”, i due concetti “sono  intrinsecamente contrastanti tra loro: il primo rappresenta un’azione tipicamente umana, il secondo rappresenta un’entità astratta che l’uomo, in quanto tale, da sempre fatica a spiegare e a riportare nella sfera di ciò che considera “pensabile”. Questo lavoro – sottolinea Carlo Rovelli –   nasce da una intima necessità di esplorare quello che apparentemente può sembrare il nulla, il vuoto, cercando di dare un’interpretazione del “luogo non luogo”, apparentemente sempre uguale a se stesso ma in continuo divenire, del “nulla” come un tutto, contenitore dell'origine delle cose (il movimento, il tempo) tentando di cogliere, al contempo, la relazione tra questi concetti e l’agire umano in una visione armonica e sinergica. Il tentativo è sfociato nella realizzazione delle due serie di immagini esposte che, ciascuna in modo diverso, forniscono un’interpretazione della relazione tra uomo e tempo, relazione positiva in quanto il primo, “abitando il tempo”, non si lascia sopraffare dal suo scorrere inesorabile che, al contrario, lo porterebbe ad esistere nell’impotenza e nell’angoscia”. La mostra rimarrà aperta fino al 31 ottobre al Grand Hotel da Vinci di Cesenatico cinque stelle del Gruppo Batani Select Hotels.

GRAND HOTEL DA VINCI 

Viale Carducci 7 - Cesenatico

Tel. 0547.83388 


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al grand hotel da vinci di cesenatico in esposizione le foto di luca bacciocchi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»