Goloso e Curioso
AL GLUTENFREE DI RIMINI IL MAESTRO PASTAIO RAIMONDO MENDOLIA

AL GLUTENFREE DI RIMINI IL MAESTRO PASTAIO RAIMONDO MENDOLIA

Una delle voci più autorevoli nel settore della pasta, il Maestro Pastaio Raimondo Mendolia, sarà al Glutefree Expo di Rimini, con una novità assoluta: una pasta fresca ripiena inedita, l’unica libera da glutine e che, al contempo, mantiene inalterato il gusto tipico della produzione tradizionale. Il Salone internazionale dedicato all'alimentazione senza glutine vedrà protagonista lo chef e i prodotti da lui creati in occasione di due Master Lab, che si terranno presso il Padiglione B7. Domenica 15 Novembre, alle ore 13.00, si terrà “Tutti insieme a tavola”: verranno presentati gli gnocchi ripieni del laboratorio BGS di Travagliato (BS), realizzati in modalità totalmente artigianale, ad alta digeribilità e che, come anticipa il nome del Lab, possono essere mangiati davvero da tutti.  Il giorno successivo, lunedì 16 alle ore 12.00, con “Mangia la pasta con noi” verrà presentata proprio l’anteprima assoluta: la pasta ripiena artigianale gluten free, dal gusto pienamente rispettoso della tradizione, sempre dellaboratorio artigianale BGS di Travagliato. Casoncelli, Tortelli, Ravioli, l’intera gamma alimentare prodotta da questa realtà, di qualità superiore, ad alta digeribilità, senza conservanti aggiunti e senza l’utilizzo di materie prime o ingredienti contenenti glutine, si arricchisce ora della consulenza del doctor chef Raimondo Mendolia, fondamentale nella resa e definizione dei sapori, pur mantenendo intatto l’interesse nella prevenzione della celiachia. In entrambi gli appuntamenti si presentano, infatti, produzioni ideate e testate direttamente dal noto tecnologo alimentare, che condurrà anche gli show cooking relativi e, a seguire, la degustazione delle linee da lui curate. A chiusura, vi saranno anche degli approfondimenti sui benefici della lavorazione, oltre che consigli sui metodi di cottura e condimento, per preservarne le proprietà e valorizzare il gusto, secondo le ricette originali del Doctor Chef.

 

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al glutenfree di rimini il maestro pastaio raimondo mendolia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»