Goloso e Curioso
AL CASTELLO DI GRUMELLO LA MUSICA SPOSA LA BUONA GASTRONOMIA

AL CASTELLO DI GRUMELLO LA MUSICA SPOSA LA BUONA GASTRONOMIA

Un’autentica delizia per le orecchie. Un vero trionfo per il palato. E così il castello di Grumello (Bg) dà vita a un ciclo di concerti-pranzo per tutti i gusti. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre il famoso maniero valcalepino ospita tre giornate imperdibili, con i più diversi musicisti che si alternano fra le mura dell’antica residenza. Precedendo sul palco le golose proposte servite in tavola dallo chef.

VOLTI SONORI DEL MONDO” – Si inizia domenica 1° ottobre con uno speciale “viaggio musicale”: un concerto che apre una finestra sui ritmi e le note di tanti Paesi, spaziando dalla Spagna al Brasile, dall'Argentina ai Balcani, dalla Grecia ad Israele e fino all'Armenia. Sul palco risuonano le note espresse con grande professionalità da professionisti affermati come Dea Škorić al mandolino e alla mandola, Giacomo Ferrari al pianoforte e melodica, Davide Tedesco al contrabbasso. La giornata ha inizio alle ore 11, per chi lo desidera, con la visita alle cantine e alle bellezze artistiche del Castello di Grumello fra cui ricordiamo la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, le scuderie e l'ampio cortile circondato da ippocastani secolari. Concerto a partire dalle ore 12. Pranzo a buffet dalle 13.30.

VOLTI SONORI DEL MONDO” - Domenica 1° ottobre. Costo tutto compreso: 45 euro. Prenotazione e prepagamento obbligatori chiamando il 348.30.36.243.

DUO SAX CHITARRA” – Domenica 12 novembre, giornata in cui si celebra anche l’atteso appuntamento di “Cantine Aperte a San Martino” organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo, i protagonisti musicali sono Gabriele Zanetti alla chitarra e Guido Consoli al sax. Sono loro a proporre un emozionante viaggio sulle note del tango argentino e della musica sudamericana.

La giornata ha inizio alle ore 11, per chi lo desidera, con la visita alle cantine e alle bellezze artistiche del Castello di Grumello fra cui ricordiamo la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, le scuderie e l'ampio cortile circondato da ippocastani secolari. Concerto a partire dalle ore 12. Pranzo a buffet dalle 13.30.

DUO SAX CHITARRA” - Domenica 12 novembre. Costo tutto compreso: 45 euro. Prenotazione e prepagamento obbligatori chiamando il 348.30.36.243.

CORITAGE SAXOPHONE QUARTET” – Il ciclo di concerti si chiude domenica 3 dicembre con un gruppo di quattro saxofonisti che esplorano le diverse possibilità tecnico- espressive di questo strumento, con particolare predilezione per la musica contemporanea. Grande la sintonia che accomuna Guido Consoli, Lorenzo Ricchelli, Matteo Tamburlin e Roberto Genova, pur provenendo da scuole diverse, che eseguiranno per l’occasione musiche di Ugoletti, Walton e Romero.

La giornata ha inizio alle ore 11, per chi lo desidera, con la visita alle cantine e alle bellezze artistiche del Castello di Grumello fra cui ricordiamo la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, le scuderie e l'ampio cortile circondato da ippocastani secolari. Concerto a partire dalle ore 12. Pranzo a buffet dalle 13.30.

CORITAGE SAXOPHONE QUARTET” - Domenica 3 dicembre. Costo tutto compreso: 45 euro. Prenotazione e prepagamento obbligatori chiamando il 348.30.36.243.

Per chi lo desidera è possibile sottoscrivere un abbonamento a tutte e tre le giornate, pagando il prezzo ridotto di 40 euro a volta anziché 45 euro.

Per info: Castello di Grumello, cell. 348.30.36.243, e-mail: info@castellodigrumello.it, sito Internet: www.castellodigrumello.it


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al castello di grumello la musica sposa la buona gastronomia

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»