Goloso e Curioso
AL CAMIN DI CORTINA D'AMPEZZO LA DICIOTTESIMA TAPPA DEL FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALÀ – TROFEO TAGLIAPIETRA 2017

AL CAMIN DI CORTINA D'AMPEZZO LA DICIOTTESIMA TAPPA DEL FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALÀ – TROFEO TAGLIAPIETRA 2017


Martedì 7 novembre alle ore 20.00, il ristorante Al Camin di Cortina d'Ampezzo (Belluno) ospiterà la diciottesima tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende leader importatrici di stoccafisso e baccalà con sede a Mestre (Venezia), partecipano 25ristoranti del Triveneto.

Fabio Pompanin, lo Chef e titolare del ristorante Al Camin, dovrà preparare, come da Regolamento, tre piatti: antipasto, primo e secondo, di cui due con stoccafisso e uno con baccalà salato. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate, in questa fase, dagli stessi commensali.

Il ristorante Al Camin proporrà le seguenti ricette:

- Antipasto: Come una ceviche di stoccafisso,

- Primo piatto: Risotto al pomodoro pachino con stoccafisso leggermente affumicato e spuma di aglio nero fermentato,

- Secondo piatto: Trancio di baccalà cotto a bassa temperatura, spuma di patate all’extravergine e tartufo invernale.

«Le tre ricette ideate per la serata dedicata al Festival Triveneto del Baccalà saranno ispirate ai sapori e ai profumi incontrati nei miei viaggi. Il menù avrà un taglio cosmopolita, senza snaturare i due prodotti protagonisti, lo stoccafisso e il baccalà», sottolinea lo Chef Fabio Pompanin.

Il Galà Finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà nella Cantina Sociale di San Bonifacio (Verona), lunedì 4 dicembre 2017. Una Giuria Tecnica proclamerà la migliore ricetta, assegnando allo Chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

Per info e prenotazioni ristorante Al Camin: Tel. 0436 862010 info@ristorantealcamin.it Costo a persona € 50,00 (bevande e vini inclusi)


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Al camin di cortina d'ampezzo la diciottesima tappa del festival triveneto del baccalÀ – trofeo tagliapietra 2017

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»