Goloso e Curioso
A VENEZIA NEI LUOGHI DELL’ARTE  APPUNTAMENTI PER AMMIRARE E SPERIMENTARE

A VENEZIA NEI LUOGHI DELL’ARTE APPUNTAMENTI PER AMMIRARE E SPERIMENTARE

Rigoni di Asiago offre una dolce merenda a grandi e piccini che parteciperanno a una serie di attività gratuite, organizzate dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, collegate a particolari occasioni dell’anno.

UN PRESEPIO IN DIORAMA – domenica 11 dicembre 2016

A Ca’ Rezzonico, protagonista è il presepio. Ma, sotto Natale, dov’è la novità? Sarà in diorama! Cioè una piccola affascinante scenografia (arte in cui i veneziani erano maestri) dagli stupefacenti e imprevedibili effetti tridimensionali che potrà essere realizzata dai partecipanti in laboratorio sotto la guida di un esperto.

ALLA PIU’ BELLA…” MITI ED EROI DELLA GUERRA DI TROIA – domenica 22 gennaio 2017

Il secondo appuntamento è al Museo Correr e Museo Archeologico Nazionale, alla scoperta dei miti e degli eroi della guerra di Troia attraverso un’entusiasmante caccia al tesoro organizzata a squadre.

MARIONETTE IN GIOCO … E IN SCENA – domenica 19 febbraio 2017

Febbraio, poi, non può che festeggiare il carnevale, uno tra i più fantastici eventi veneziani. Questa volta l’appuntamento è a Casa Goldoni, con un prezioso teatrino di marionette settecentesche. Anche qui ci sarà da fare per i ragazzi: interpretare e costruire marionette secondo la loro personale interpretazione.

UN PALAZZO DA CAPIRE (E DA COSTRUIRE) – domenica 19 marzo 2017

Palazzo Ducale svelerà i suoi segreti e la sua storia e, una volta scoperti, durante una visita particolare, partirà la realizzazione in laboratorio di un vero modello in 3D, da portare casa a ricordo di una giornata che sarà a dir poco fantastica.

FAMILY PERFORMANCE – domenica 9 aprile 2017

Le famiglie lavoreranno in team a Ca’ Pesaro quando, sotto la guida di un maestro, dopo aver visionato la tecnica di alcune opere si metteranno in gioco in una performance di pittura che andrà a coprire le pareti di una sala al piano terra del museo.

IL LIBRO DI PIETRA – domenica 14 maggio 2017

Il Libro di pietra, ovvero il “racconto” scolpito nei capitelli di Palazzo Ducale. E’ qui che avverrà infatti il sesto incontro dove, in laboratorio, si potrà sperimentare la ricostruzione di uno di questi capitelli, e realizzare una scultura da portare a casa.

Tanta bellezza, tanta operosità ma… e la bontà? Quella la offre Rigoni di Asiago che sarà presente con i suoi meravigliosi prodotti biologici Fiordifrutta, Nocciolata (con e senza latte) e il nettare Tantifrutti, per offrire una golosa merenda ai piccoli e grandi “artisti”!

Per partecipare agli appuntamenti della rassegna, offerti a titolo gratuito, è necessario prenotarsi online dal sito http://www.visitmuve.it/it/servizi-educativi/ e cliccando sul tasto rosso “scegli e prenota”. Ogni prenotazione è valida per un singolo nucleo famigliare di max 4 persone. Il nucleo deve necessariamente comprendere minimo 1 adulto (massimo 2), e ragazzi fino a 14 anni. Per ogni attività programmata, la prenotazione si apre il lunedì precedente la data prevista e si chiude alle ore 14.00 del venerdì. Il servizio è confermato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. I posti complessivamente disponibili per ogni attività sono tra i 24 e i 28: si prega pertanto, in caso di impedimento a partecipare a un’attività prenotata, di disdire tempestivamente e comunque entro e non oltre venerdì alle 12.00, in modo da liberare il posto. Non è prevista la partecipazione di ragazzi privi di accompagnatore adulto. info e contatti: education@fmcvenezia.it; fb muve education; tel. ++39 0412700370


Nella foto Andrea Rigoni e il Todaro




Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A venezia nei luoghi dell’arte appuntamenti per ammirare e sperimentare

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»