Goloso e Curioso
A MELAVERDE IL DIAMANTE DELL'ACQUA E LA REGINA DEL BOSCO

A MELAVERDE IL DIAMANTE DELL'ACQUA E LA REGINA DEL BOSCO

A Melaverde, domenica 11 dicembre alle ore 11.55 su Canale 5, "I due signori del gusto": Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli guideranno i telespettatori alla scoperta del diamante dell’acqua e della regina della foresta. Ellen Hidding porterà i telespettatori in provincia di Milano alla scoperta di un allevamento di storioni da caviale, dove  ben sei sono le specie diverse di storione presenti. Ogni specie produce un caviale diverso. Vedremo tutto il ciclo di allevamento e  anche alcuni nuovi modi di utilizzare il caviale in cucina. Edoardo Raspelli, invece, raggiungerà la Valle Camonica e aprirà la sua parte di Melaverde accanto ad un esemplare di castagno di oltre 250 anni. Questi alberi centenari, detti patriarchi, sono la testimonianza vivente che per secoli la castagna è stata sempre presente sulle nostre montagne garantendo la sopravvivenza a generazioni di famiglie contadine. Col passare degli anni a causa dello spopolamento della montagna gran parte degli storici castagneti sono stati abbandonati e le castagne hanno continuato a cadere di stagione in stagione incolte. Oggi però qualcosa sta cambiando grazie ad un progetto che ha riunito gli storici coltivatori dell'intera valle in un consorzio con sede a Paspardo con l'obiettivo comune di dare nuova vita al frutto che un tempo era il pane dei poveri.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A melaverde il diamante dell'acqua e la regina del bosco

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»