Goloso e Curioso
A LANA E DINTORNI “BALANCE” È LA PAROLA CHIAVE PER RIGENERARSI

A LANA E DINTORNI “BALANCE” È LA PAROLA CHIAVE PER RIGENERARSI

La primavera è la stagione ideale per ritrovare l’energia che, attraverso il corpo, nutre lo spirito e permette di immergersi in una natura fiorente e piena di nuova vita. Fino al 25 maggio 2017, con Alto Adige Balance, Lana e dintorni dedica particolare attenzione allo sviluppo dell’equilibrio fisico e mentale, attraverso un programma di appuntamenti sensoriali alla scoperta di una consapevole percezione del corpo, in un viaggio alla ricerca del proprio centro. Alto Adige Balance propone una serie di attività incentrate sul tema delle erbe e delle loro proprietà energizzanti e benefiche per corpo e mente. Sono tre le iniziative principali studiate per fare il pieno di energia nel cuore della rigogliosa regione altoatesina: la più suggestiva è certamente la Meditazione camminata nei labirinti dei 7 giardini della tenuta Kränzelhof di Cermes (ogni martedì fino al 23 maggio), guidati nella respirazione consapevole e camminando lentamente a piedi nudi nei vari percorsi in mezzo al verde si raggiunge un profondo stato di rilassamento e armonia interiore.   Natura protagonista anche dell’escursione sul colle Klosterbühel a Foiana, in compagnia di un esperto pronto a svelare i segreti delle erbe selvatiche: da come riconoscerle al momento della raccolta a come utilizzarle in cucina per catturarne gli aromi con un’attenzione alla salute. Ogni mercoledì fino al 24 maggio è possibile partecipare su prenotazione a questa gita alla scoperta delle erbe spontanee, dono della natura che può essere prezioso alleato in cucina. Per fornire anche indicazioni pratiche su come sfruttare le proprietà e “bere la forza verde delle piante” è organizzata tutti i venerdì di maggio la preparazione con introduzione teorica di Succhi e Cocktail Verdi ottenuti dalle erbe selvatiche e perciò ricchi di sostanze essenziali, minerali e proteine, come la clorofilla, con un effetto depurativo e rigenerante per il sangue. Si tratta dunque di momenti che coinvolgono i sensi e che permettono di sentire il corpo rinascere e la mente spiccare il volo. L’equilibrio in Alto Adige è armonia di contrasti all’insegna dell’attività motoria e dell’attenzione al proprio corpo, sempre coltivando l’interiorità e il rapporto con la natura.  

Claudio Zeni

 


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A lana e dintorni “balance” È la parola chiave per rigenerarsi

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»