Goloso e Curioso
A CORTINA CACCIA AL TESORO DEL GUSTO

A CORTINA CACCIA AL TESORO DEL GUSTO

Abilità, astuzia, conoscenza del territorio e della storia locale, ma soprattutto un “palato fine”: sono questi i requisiti che dovranno avere i partecipanti al nuovo evento dell’agosto ampezzano, che mercoledì 27 vedrà una serie di squadre impegnate in una caccia al tesoro in versione gourmand, alla ricerca di ingredienti misteriosi, lungo un percorso che si snoderà per le vie del centro di Cortina. Un salto nel passato, un ritorno ai giochi che spopolavano nella Cortina degli anni d’oro con Ascanio Palchetti – considerato l’organizzatore delle più belle feste della conca – quando la “caccia d’agosto” era un appuntamento fisso, non solo tra le Dolomiti ma nelle più blasonate località vacanziere. Appuntamento per i partecipanti alle ore 10.30 nei pressi di Piazza Angelo Dibona di Corso Italia, dove le squadre riceveranno le istruzioni, il cestino per raccogliere gli ingredienti e la maglietta della manifestazione. Al termine di una serie di prove “gustose” (assaggi bendati, quiz, gare di abilità) in vari luoghi di Cortina, ritrovo al caseificio Piccolo Brite per l’ultima prova e le premiazioni, seguite da un gran finale con merenda (con prodotti tipici forniti dal Piccolo Brite) e musica. Partner dell’evento l’Associazione per il futuro di Cortina e il Cortina Car Club, che mette in palio un premio speciale: una bottiglia, per ogni membro della squadra vincitrice, dell’edizione limitata di spumante Andreola Monza Collection, nata dalla collaborazione esclusiva con il Circuito di Monza. Premi non solo per i vincitori ma per tutti i partecipanti, offerti dagli sponsor e dagli esercenti di Cortina. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 agosto presso l’Info Point di Piazza Roma a Cortina d’Ampezzo (fino a esaurimento dei posti disponibili), a tutte le persone che abbiano minimo 18 anni. Il costo di iscrizione, di 40 euro a testa, include una t-shirt della caccia al tesoro e la merenda finale. In caso di maltempo la data sarà posticipata ai giorni a seguire.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
A cortina caccia al tesoro del gusto

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»