Goloso e Curioso
 SULLA NEVE NEI DINTORNI DI MERANO

SULLA NEVE NEI DINTORNI DI MERANO

Soggiornare per una vacanza a Merano significa avere la possibilità di fare ogni tipo di attività sportiva con destinazioni raggiungibili in poco tempo e usufruire dei servizi e delle strutture culturali che una città è in grado di offrire avendo, allo stesso tempo, la natura a disposizione. A Merano, infatti, si può passeggiare facendo shopping, visitare un museo o una mostra, coccolarsi alle Terme, prima o dopo una sciata o una gita con le ciaspole. Un comprensorio sciistico come Merano 2000 a soli 20 minuti dal centro città, è un valore aggiunto che poche altre località sono in grado di soddisfare. Altrettanto comode da raggiungere sono le altre 4 aree sciistiche del meranese, che, oltre a noleggio attrezzatura e corsi di sci, propongono interessanti esperienze da provare sulla neve.

Merano 2000. E’ un’area sciistica ideale per famiglie, principianti e sciatori amatoriali, con i suoi 40 chilometri di piste larghe e perfettamente preparate. Comodissima da raggiungere dal centro di Merano, è caratterizzata da una favorevole esposizione al sole; è dotata inoltre di un nuovissimo snowpark per gli amanti dello snowboard, di un’area bimbi “Luckis Kinderland”, dove muovere i primi passi sugli sci, grazie anche alla professionalità della premiata scuola sci, di una pista per slittino e del divertentissimo bob su rotaia “Alpin Bob”. Numerosi anche i punti di noleggio e manutenzione, oltre ai rifugi e ai ristoranti alpini dove gustare le specialità altoatesine, seduti in terrazza al sole o al caldo di una tradizionale stube.

Monte San Vigilio. Per chi ama la pace e la tranquillità, la piccola area sciistica di Monte San Vigilio a Lana è quello che ci vuole. La stazione a valle è raggiungibile in 10 minuti da Merano e la funivia è l’unico mezzo utile per arrivarci. Quattro impianti collegano 5 chilometri di piste adatte a chi vuole migliorare la propria tecnica o imparare a sciare; presente anche una pista da slittino di 2 chilometri e una pista di birilli su ghiaccio presso il “Laghetto Nero”. Ideale per settimane bianche in famiglia in un ambiente assolutamente idilliaco.

Val Senales. 35 chilometri di piste tra i 2000 e i 3200 metri, tra cui numerose discese impegnative con piste perfettamente preparate, due anelli di fondo, un Funpark per snowboarder e freestyler, due noleggi e deposito sci, uno skibus gratuito, numerosi rifugi e Après-ski, una premiata scuola sci e snowboard, l’area bimbi Tiroli e tanto sole: ecco quello che offre il comprensorio sciistico della Val Senales a soli 45 minuti da Merano. Inoltre, skipass speciali per i neofiti dello sci, per famiglie e bambini.

Plan. Plan in Val Passiria è un piccolo gioiello che ha scelto la mobilità dolce, pertanto non è consentito il transito delle macchine. Le aree sciistiche sono due: quella di Plan con 12,5 chilometri di piste di media difficoltà, soprattutto a misura di famiglia, e quella di Racines-Giovo, con 8 impianti di risalita tra cui la nuova cabinovia panoramica a 8 posti, 25 chilometri di piste sia per principianti che per esperti e una pista da slittino. Da Merano dista 50 minuti. 6_Funivie Ghiacciai Val Senales_Alex Filz.

Schwemmalm. 25 chilometri per 9 piste su un’altitudine compresa tra 1.400 e 2.600 metri. I punti di partenza delle piste del comprensorio sciistico Schwemmalm in Val d’Ultimo si raggiungono comodamente attraverso una moderna cabinovia e diverse seggiovie. Fanno parte di questo comprensorio sciistico, che si trova a 40 minuti da Merano, anche la scuola di sci Val d’Ultimo, due punti di noleggio sci, il deposito sci che consente di tenere al sicuro sci e snowboard durante il soggiorno, il parco giochi di neve e ghiaccio “Schwemmy” per bambini, e i rifugi che si trovano direttamente a bordo pista dove gustare canederli allo speck, gulasch di cervo e favolosi dessert fatti in casa come il Kaiserschmarren, la frittata dolce o lo strudel di mele.

Tutti i cinque comprensori sciistici del meranese offrono pacchetti vacanza molto interessanti per vivere esperienze uniche sulla neve. Sono le Ski Experience Südtirol/Alto Adige, ovvero momenti indimenticabili come : “Aperitivo, terme e sci”, “Slittino e cena a base di fonduta”, “In pista con i campioni”, “Notte in pista”, “Sciare ieri e oggi” e molte altre proposte.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
sulla neve nei dintorni di merano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»