Goloso e Curioso
 A NIZZA PRIMA TAPPA DI GELATO FESTIVAL®

A NIZZA PRIMA TAPPA DI GELATO FESTIVAL®

Gelato Festival® sbarca sulla passeggiata di Nizza. Al via da giovedì 29 maggio a domenica 1 giugno la prima tappa estera del tour che celebra le origini italiane del gelato. L’appuntamento al Quai des Etates-Units (ingresso libero, orario 11-20) è il quinto del tour che toccherà dieci città in Italia e cinque in Europa e si concluderà ad Amsterdam il 10 agosto. Gelato Festival® è inserito all’interno di Italia a tavola, l'evento enogastronomico che permette non solo di scoprire l'eccellenza della produzione italiana, ma anche la sua cultura, la sua storia e la sua qualità. Una manifestazione che quest’anno festeggia il decennale. Tante le sorprese per i visitatori: dal laboratorio Buontalenti, dove i gelatieri producono a vista il gelato, al percorso degustazione, dal ricco calendario di Gelato Show Cooking nell’FB Village, ai freschi e originali Gelato Cocktail proposti in collaborazione con Fabbri per l’estate 2014. Da non perdere la gara di creatività fra i dieci selezionatissimi gelatieri provenienti da tutta Italia e dall’estero che saranno protagonisti a Gelato Festival® Nizza. Durante la quattro giorni i maestri si sfideranno a colpi di originalità, sapienza artigiana e ingredienti di prima scelta per conquistarsi il favore della giuria tecnica e i voti del pubblico. Gelato Festival® è la manifestazione che nasce per celebrare le origini italiane del gelato di alta qualità diventato famoso nel mondo. L’invenzione del gelato è attribuita al poliedrico artista fiorentino Bernardo Buontalenti (1536 - 1608) che nel Rinascimento alla Corte de’ Medici servì la prima crema fredda a base di latte, miele e tuorlo d’uovo. Diventato una celebrità assoluta nel mondo il Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito e intitolato all’artista rinascimentale che viene ritenuto l’ideatore del dolce freddo (1559), non sarà più solo. Ad affiancarlo da quest’anno, anche Caterina e Ruggeri; la prima ospiterà l’FB Village, l’aula didattica dove si svolgono i corsi Gelatiere per un Giorno e Gelato Show Cooking, l’altro il percorso degustazione di Gelato Festival® e i Gelato Cocktail in collaborazione con Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival®, che proporrà durante le tappe i suoi Gelato Cocktail. Le tappe: nel 2014 Gelato Festival® diventa un eurofestival e grazie al Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito, farà tappa in tutta Italia, in Francia, Spagna, Germania e Olanda. In Italia sono in programma le seguenti tappe: Torino (5-8 giugno), Verona (12-15giugno), Napoli (19-22 giugno), Viareggio (26-29 giugno), Senigallia (3-6 luglio).

www.gelatofestival.it.


Claudio Zeni




Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
a nizza prima tappa di gelato festival®

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»