Goloso e Curioso
THE INDEPENDENT PROSECCO

THE INDEPENDENT PROSECCO


La collezione firmata Fantinel e Italia Independent si è arricchita con una nuova creazione. Dalla collaborazione tra l’azienda vitivinicola friulana e Italia Independent è nato The Independent Prosecco - Denim Edition, un esclusivo spumante millesimato che è stato presentato in anteprima nella giornata inaugurale del Vinitaly 2016, presso lo stand Fantinel. The Independent Prosecco - Denim Edition nasce da un vigneto selezionato della Tenuta Fantinel a Tauriano di Spilimbergo, nel cuore delle Grave del Friuli, zona particolarmente vocata per clima e terroir alla produzione di spumanti di pregio. Un piccolo paradiso naturale in cui mani esperte selezionano solo le migliori uve di glera destinate ad un processo di vinificazione e spumantizzazione dedicato. Meticolosità ed accuratezza accompagnano questo prezioso spumante brut in tutta la filiera, attraverso il rigoroso e costante controllo delle temperature, la rifermentazione in autoclave di piccola taglia per 100 giorni e la prolungata permanenza in bottiglia. Una volta stappato, The Independent Prosecco - Denim Edition svela con autenticità la ricerca della qualità estrema iniziata in vigneto e portata fino al calice. La vista è immediatamente colpita da un brillante colore giallo paglierino, dalla lucentezza magnificamente rifratta da un finissimo perlage. Al naso si sprigionano fragranze schiette ed intense, dal biancospino, al glicine, alla mela, sostenute da un delicato sottofondo di crosta di pane. Al palato è riservata una chiusura in bellezza, grazie ad una piacevole freschezza e ad unicum armonico che lascia il segno. È il desiderio di stupire a distinguere il prodotto, dal contenuto enologico al packaging, che intende celebrare un materiale intramontabile ed iconico, caro a Italia Independent: il denim. È infatti realizzata in jeans l’etichetta, impreziosita da una tasca funzionale completa di cuciture e rivetti, sulla quale si staglia un inserto in cuoio, che circonda il nome del prodotto. “È proprio questo equilibrio perfetto tra storia e innovazione, esperienza e sperimentazione che rendono The Independent Prosecco - Denim Edition uno spumante assolutamente unico nel panorama internazionale”, afferma Marco Fantinel, Presidente dell’omonima azienda vitivinicola. Un prodotto che va a suggellare la fusione di due mondi, quello del vino e quello dell’arte sartoriale Made in Italy, elevando ulteriormente il livello della gamma sparkling The Independent, battezzata dal lancio di The Independent Prosecco (con la sua ormai celebre etichetta pied de poule) ed ampliata poi con The Independent Rosè (la cuveè a base Pinot Nero dall’abito chevron, recentemente insignita della Silver Medal di Mundus Vini). “Il successo di questa collezione ci inorgoglisce”, continua Marco Fantinel “e conferma il valore della collaborazione con Italia Independent, sempre più orientata all’affermazione dell’eccellenza qualitativa e della creatività stilistica che contraddistinguono l’italianità più vera”.

Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
The independent prosecco

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»