VENDITA ONLINE DI AMARONE
E DEI MIGLIORI VINI ITALIANI
ACQUISTA ONLINE
L’ attività di promozione del vino italiano all’estero di IEM riparte con Simply Italian Great Wines Americas Tour il 9 febbraio a Toronto e l’11 febbraio a Miami. Come tradizione Simply Italian Americas Tour sarà ospitato in ambienti di prestigio e di altissimo profilo culturale. A Toronto, che rappresenta la novità di quest’anno, si terrà nella splendida cornice dell’AGO-Art Gallery of Ontario, il più importante museo di Belle Arti dell’Ontario fondato nel 1900; a Miami per l’edizione di quest’anno è stato scelto l’Adrienne Arsht Center, il secondo centro di arti e spettacolo degli Stati Uniti. Per la quinta edizione consecutiva IEM porterà nel Nord America oltre 50 aziende italiane, assieme a Federdoc, UVIVE-Unione Consorzi Vini Veneti DOC, Camera di Commercio di Udine e Consorzio Tutela del Vino Friuli Grave, IWSP - Italian Wine Style and Promotion per presentare agli oltre 400 operatori previsti ad ogni tappa l’eccellenza della produzione vitivinicola italiana. A Miami, inoltre, cinque tra i ristoranti italiani più famosi della città – Toscana Divino, Via Verdi, Bocce, Vero Italian e Salumeria 104- presenteranno alcuni dei loro piatti più celebri. “La scelta del Canada” - spiega Giancarlo Voglino, Managing Director di IEM – “è stata determinata dalla costante crescita dell’importanza del vino italiano su questo mercato governato dai monopoli. Il Canada si colloca infatti al quarto posto tra i principali importatori di vino al mondo ed è uno dei mercati in cui il prodotto enologico italiano ha conosciuto la crescita maggiore negli ultimi anni, arrivando a conquistare il 20% della quota di mercato di importazione di vino in valore e il 17% in volume”. L’Italia detiene, infatti, il primato delle importazioni nelle due province canadesi con la maggior quota di vino consumato: Quebec e Ontario. Qui il nostro Paese ha conquistato rispettivamente il 45.5% e il 35.9% della quantità totale di vino importato tra gennaio-agosto 2014 (dati ICE). A Toronto sarà Michael Fagan, già manager LCBO ed esperto di vino di fama internazionale, a guidare la Master Class mentre per Miami i seminari saranno condotti da Lyn Farmer, giornalista, wine educator e vincitore del premio James Bernard Foundation Award, e da Charlie Arturaola,considerato uno dei “top 10 palates” dall’American Sommelier Association nonché protagonista del film “Il Cammino del vino”. La tappa di Miami vedrà anche assegnati per il terzo anno consecutivo i Simply the Best, i premi ideati e voluti da IEM per celebrare gli ambasciatori dell’eccellenza enogastronomica italiana negli Stati Uniti e attribuiti da una giuria composta da giornalisti ed esperti americani di settore, alla presenza del Console Generale d’Italia a Miami Adolfo Barattolo.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).