Goloso e Curioso
PASSEGGIATA DEL GEWÃœRZTRAMINER PER SCOPRIRE VIVERE GUSTARE LA SPLENDIDA ARMONIA DEL VINO DI TERMENO

PASSEGGIATA DEL GEWÃœRZTRAMINER PER SCOPRIRE VIVERE GUSTARE LA SPLENDIDA ARMONIA DEL VINO DI TERMENO

 

Traminer speziato, questa la traduzione letterale di Gewürztraminer composta dal nome della località di provenienza – Termeno, a una trentina di km da Bolzano – e da una sua peculiare caratteristica organolettica, ovvero l’unica e inconfondibile aromaticità.  Vino dal colore giallo paglierino intenso, caratterizzato da riflessi dorati, con note fruttate che si fondono in una splendida armonia, si dimostra decisamente eclettico, abbinandosi tanto agli antipasti che a primi e secondi a base di pesce,  oltre a essere perfetto come aperitivo. L'occasione per un approccio slow, ideale per scoprire e gustare al meglio questa eccellenza vitivinicola del territorio altoatesino dal sontuoso bouquet, è offerta dalla Passeggiata del Gewürztraminer, in programma a Termeno domenica 29 maggio 2016, dalle ore 9 alle ore 19. Un’escursione per tutti, tra estesi vigneti, che coniuga la bellezza di un idilliaco  paesaggio mediterraneo con le suggestioni e i profumi di questo  vitigno autoctono.  Con il valore aggiunto della degustazione di prodotti di aziende vinicole e distillerie di altissimo livello abbinati a vere e proprie delizie culinarie e specialità della zona, come i ravioli con gli asparagi o i tipici krapfen.  Ma anche per incontrare persone, dialogare con i viticoltori o scoprire il percorso storico di un vino che affonda le sue radici nel medioevo grazie alle visite guidate al Museo Hoamet-Tramin di Termeno, che funge anche come base di partenza dell’escursione, dove ogni visitatore riceverà materiale informativo per apprezzare al meglio la passeggiata. Non dimenticando, durante la giornata, di fare una puntata sulla panoramica collina di Castellaz, sopra il paese, per ammirare l’eccezionale ciclo di affreschi (XIII-XV secolo) della chiesa romanica di San Giacomo. www.tramin.com o www.bolzanodintorni.info

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Passeggiata del gewÃœrztraminer per scoprire vivere gustare la splendida armonia del vino di termeno

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»