Goloso e Curioso
NUOVO  LOOK  PER  IL  MIRTO  E  IL  FILUFERRU  RAU

NUOVO LOOK PER IL MIRTO E IL FILUFERRU RAU

Cambia il packaging delle Distillerie Rau. La storica Casa liquoristica sarda presenta al mercato italiano una nuova forma di bottiglie e un nuovo set di etichette, più sobrie ed eleganti. Il restyling coinvolge il tradizionale Mirto di Sardegna (rosso e bianco) e il Filuferru (la particolarissima grappa isolana). Il mirto è un arbusto spontaneo sempreverde, diffuso in alcune aree del Mediterraneo e in particolare in Sardegna. La sua storia è antichissima: nei secoli il mirto è stato pianta simbolica, ornamentale e colorante, ed è stata inoltre largamente impiegata da medici, speziali e profumieri. In Sardegna è tradizionale l’utilizzo delle bacche fresche di mirto per preparare il celebre infuso, dalle ottime proprietà stomatiche e digestive: questo liquore, anticamente prodotto in casa per un uso strettamente famigliare, sta oggi vivendo un momento di diffusione crescente anche al di fuori dell’isola. Accanto al mirto, le Distillerie Rau producono alcune acquaviti artigianali in piccoli alambicchi di rame: prodotti unici e morbidi, caratteristici dei profumi e dei sapori più tipici della Sardegna. Il Mirto di Sardegna Rosso delle Distillerie Rau deriva dalla ricetta della tradizione più genuina, ed è ottenuto senza l’impiego di coloranti e di aromi. Dal colore rosso ambrato e dal gusto amabile, racchiude in sé tutta la genuinità e tutti i profumi della pianta mediterranea d’origine. Ottimo come dopo pasto, va servito preferibilmente ghiacciato. Il Mirto di Sardegna Bianco delle Distillerie Rau è prodotto anch’esso secondo un’antica ricetta originale della Sardegna, e ha come ingrediente di base le foglie – anziché le bacche – del mirto. Di colore giallo ambrato, ha un gusto lievemente più secco rispetto al Mirto Rosso, mantenendo però inalterato il tipico aroma. Anch’esso è ottimo ghiacciato. Secondo un’antica leggenda sarda, il Filuferru (fil di ferro) nasce in un tempo in cui i contadini distillavano clandestinamente le vinacce: per tenere segreta questa attività essi nascondevano gli alambicchi sotto terra, segnando il punto esatto con un pezzetto di fil di ferro, per poter ritrovare in seguito l’attrezzatura. Puro e trasparente, il Filuferru Rau è un distillato di vinacce pregiate, e ha un gusto forte e corroborante.

Fratelli Rinaldi Importatori

Tel. 051 4217811

e-mail info@rinaldi.biz

www.rinaldi.biz.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Nuovo look per il mirto e il filuferru rau

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»