Goloso e Curioso
MULINO WINE EXPERIENCE

MULINO WINE EXPERIENCE


Carattere ed eleganza. È ciò che si percepisce al palato sorseggiando un prezioso calice della storica cantina Bertani o entrando per la prima volta nel giardino del Romantik Hotel Mulino Grande di Cusago (MI), trionfo di tradizione, tecnologia e natura. Ad unire le atmosfere rural chic dell’hotel nato dal restauro di un mulino cinquecentesco nel Parco Agricolo Sud alle porte di Milano, a pochi km dal prossimo Polo Expo 2015, e l’azienda di vini apprezzata a livello mondiale, oltre alla ricercata qualità è il rispetto per l’ambiente. Ogni vitigno da cui nascono le bottiglie più prelibate è curato nella più totale attenzione per il suo habitat, così la struttura eco-charmante è stata plasmata conservandone le radici: restaurando vecchie travi e murature, i locali dove scorre l’acqua, inserendo materiali di recupero, energie rinnovabili, geotermia. Tutto secondo natura. Anche per questo una facciata dell’edificio è stata trasformata in un albero scultura, rami in cor-ten (l’acciaio dalle linee di design che si ritrovano spesso nell’hotel, capace di dialogare con materiali cinquecenteschi e con l’ambiente naturale circostante) che salgono fino al tetto. Un omaggio all’ecologia. Così, l’hotel propone un’esperienza multisensoriale tra i vini storici della cantina dell’azienda Bertani (a 2 ore dall’albergo). Il pacchetto “Degustazione Bertani Vintage” - dove assaggiare il Soave Vintage e il Secco Vintage, il Valpolicella classico e l’Amarone Classico, nato da una meticolosa ricerca su vigneti specializzati e da una lunga maturazione in botti di rovere - o a scelta “Degustazione dei vini Valpolicella” – per immergersi nei sapori del Valpolicella Ripasso, Amarone e Recioto - comprende, oltre all’esperienza in cantina per due ore, una notte in Junior Suite per 2 persone, prima colazione a buffet al Ristorante Il Magiono, che si contraddistingue per i prodotti bio e a km 0, ingresso free nella Medicallife beauty Spa (con bagno turco, sauna finlandese, ghiaccio, doccia emozionale, zona relax). Prezzo da 240 euro a coppia.

 www.romantikhotels.com/Milano



Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Mulino wine experience

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»