Goloso e Curioso
MONGOLFIERE IN VENDEMMIA A FATTORIA LA RIVOLTA DI TORRECUSO

MONGOLFIERE IN VENDEMMIA A FATTORIA LA RIVOLTA DI TORRECUSO


Vent’anni fa, il 6 ottobre, giorno di San Bruno, due mongolfiere partite dal raduno annuale di Fragneto Monforte atterrarono ai margini della vigna di Fattoria La Rivolta mentre si raccoglievano le prime uve di Aglianico. Da quella vendemmia nacque il rosato Mongolfiere a San Bruno che oggi, dopo vent’anni, Fattoria La Rivolta vuole festeggiare con una giornata speciale. Sabato 17 ottobre, dalle 11 alle 16, l’azienda di Paolo Cotroneo apre al pubblico per Mongolfiere in vendemmia: una giornata contadina, tra antichi sapori e buon vino. Nel piazzale aziendale ci saranno per l’occasione due mongolfiere e i piloti di tre equipaggi iscritti al raduno internazionale di Fragneto mostreranno, con l’ausilio di un piccolo pallone areostatico, le fasi di decollo, di volo ed atterraggio. Si prosegue in vigna dove sarà possibile partecipare alla raccolta manuale delle uve, con forbici e cesti. Guidati poi dallo staff di Fattoria La Rivolta si potranno visitare le aree di produzione dell’azienda, la bottaia ricavata nell’antica masseria e la cantina. La festa continua nel piatto e nei calici: in degustazione i prodotti tipici del Sannio e la cucina locale preparata al momento. I salumi artigianali, il pecorino di Laticauda, i fagioli cotti nel pignatiello di terracotta e tanto altro accompagneranno la degustazione dei vini di casa. Il focus è su Mongolfiere a San Bruno, Aglianico del Taburno Rosato Docg, ma sarà possibile degustare tutta la gamma dei vini di Fattoria La Rivolta. Alle 16 tutti a Fragneto per assistere al decollo pomeridiano di oltre 15 mongolfiere provenienti da tutta Europa. In occasione della giornata Mongolfiere in vendemmia, Fattoria La Rivolta in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, istituisce una borsa di studio indirizzata agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e del Master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia da assegnare a chi meglio interpreterà lo spirito della giornata realizzando una nuova etichetta per la prossima bottiglia di Mongolfiere a San Bruno. La partecipazione alla giornata Mongolfiere in Vendemmia è su prenotazione e prevede una quota di partecipazione di 10 euro per persona. Fattoria La Rivolta, Contrada La Rivolta Torrecuso (BN). I posti sono limitati.  info@fattorialarivolta.com/comunicazione@fattorialarivolta.it/T. 333/8479708


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Mongolfiere in vendemmia a fattoria la rivolta di torrecuso

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»