Goloso e Curioso
MONDO VINO LA SELEZIONE DEL SINDACO A BOLZANO

MONDO VINO LA SELEZIONE DEL SINDACO A BOLZANO

Fa tappa a Bolzano l'attesa “Selezione del Sindaco” edizione 2014. Una kermesse itinerante nelle varie città italiane, che ogni anno cambia la sede ospitante. L'unica rassegna vitivinicola internazionale che prevede la partecipazione congiunta delle aziende che producono il vino e del comune in cui sono localizzati i vigneti, creando così una speciale sinergia fra pubblico e privato, con il sindaco che si affianca ai viticoltori della propria zona per fare da testimonial ai suoi vini.Presenti per l'occasione a Bolzano oltre 1300 diversi prodotti inviati dalle cantine di tutto il Paese, oltre che da alcune località estere. Con un'ottantina di commissari provenienti da tutto il mondo che si riuniscono negli spazi del Museion (Museo di Arte Moderna e Contemporanea) dal 29 maggio al 1° giugno e sono così invitati a conoscere le eccellenze enologiche e turistiche dell'Alto Adige. Una vetrina unica per la città capoluogo che è legata a doppio filo al mondo del vino. Non a caso il tessuto urbano è letteralmente “circondato” dai vigneti: basti pensare che entro i confini di Bolzano si contano ben 520 ettari di coltivazione a vigna. E che sono addirittura 26 le cantine dislocate sul territorio comunale. La “Selezione del Sindaco” è organizzata dall'Associazione Nazionale Città del Vino e ha il patrocinio del Ministero della Politiche Agricole e il patrocinio tecnico dell'Oiv-Organisation Internazionale de la Vigne e du Vin ed è riservato ai vini Docg, Doc e Igt il cui quantitativo di produzione è compreso in lotti non superiori alle 50 mila bottiglie. Obiettivo: valorizzare le piccole partite di vino di qualità di specifici territori. www.selezionedelsindaco.it.


Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Mondo vino la selezione del sindaco a bolzano

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»