Goloso e Curioso
MIGLIORAMENTO QUALITATIVO E AMBIENTALE DELLE PRODUZIONI VITIVINICOLE ARETINE

MIGLIORAMENTO QUALITATIVO E AMBIENTALE DELLE PRODUZIONI VITIVINICOLE ARETINE

‘Progetto QuaSAR: Qualità e sostenibilità dei vini tipici aretini’ è il titolo del convegno in programma venerdì 26 maggio 2017 presso la sede CREA di viale Santa Margherita, 80 ad Arezzo. Ad aprire i lavori alle ore 10.00, dopo la registrazione dei partecipanti, sarà Fausta Fabbri della Regione Toscana e Paolo Storchi, che presenterà l’attività del Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia. Alle ore 10.30 intervento di Massimo Peruzzi  (nella foto), Presidente della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino, che illustrerà nei dettagli l’attività della Cooperativa vitivinicola di Ponte Chiani. A seguire le relazioni di Moreno Capacci, consulente della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino  sul tema ‘Il PIF 10/2015, Miglioramento qualitativo e ambientale delle produzioni vitivinicole aretine’, Rita Perria ‘Il progetto Quasar: ridurre l’impatto migliorare la qualità’, Sergio Puccioni ‘Aumentare la resistenza del vigneto: le prove in campo all’Azienda Badia di Campoleone, associata a Cantina Vini Tipici dell’Aretino’, Alessandra Zombardo ‘A supporto della raccolta: monitoraggio della maturazione delle uve’. Alle ore 12.00 discussione e conclusioni, mentre alle ore 13.00 buffet e degustazione di vini della Cantina dei Vini Tipici dell’Aretino. Ai presenti che ne faranno richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione, corso in fase di accreditamento CONAF per gli iscritti all’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Miglioramento qualitativo e ambientale delle produzioni vitivinicole aretine

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»