Goloso e Curioso
LAMBRUSCO E PIGNOLETTO DIVENTANO ORIGINALI COCKTAIL ALLA 2A EDIZIONE DI MILANO MARITTIMA INTERNATIONAL BARTENDER

LAMBRUSCO E PIGNOLETTO DIVENTANO ORIGINALI COCKTAIL ALLA 2A EDIZIONE DI MILANO MARITTIMA INTERNATIONAL BARTENDER

Sei bartender professionisti da tutta Europa per una sera si sfidano nel “salotto verde” di Milano Marittima, la Rotonda I Maggio, creando cocktail a base di Lambrusco, Pignoletto Frizzante e frutta a km zero, tra dj set, musica dal vivo, corner di frutta fresca e street bar. L’occasione è la seconda edizione, giovedì 4 agosto, di Milano Marittima International Bartender (www.internationalbartender.it), il contest - realizzato dal Comune di Cervia e da Apt Servizi Emilia Romagna - che lega uno dei trend del momento, quello della “mixology” (l’arte di creare bevande miscelate) alla valorizzazione di due vere e proprie eccellenze enologiche del territorio, Lambrusco e Pignoletto frizzante, impiegati come basi per cocktail, nonché della frutta a km zero della Romagna. "Per noi qualità ed innovazione sono fondamentali in tutti i settori turistici – dichiara il Sindaco di Cervia Milano Marittima Luca Coffari - questo evento ha il grande pregio di unire, con un grande impatto mediatico e in modo divertente, la grande professionalità dei migliori barman internazionali ed i prodotti d'eccellenza della nostra terra." I sei protagonisti della serata, che dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte si daranno battaglia a colpi di shaker e “pestello”, sono lo spagnolo Alberto Matarrana, attualmente in forza allo Speakeasy DR di Rotterdam, la scandinava Christina Eiksen, bar manager del nightclub Bassalt, a Tòrshavn, capitale delle Isole Faroe, l’inglese Josh Powell, capo bartender a Londra del “68 and Boston” di Soho, il greco Phaedon Papakonstantinou, barman al “Baba au Rum” di Atene, l’ecuadoregno Santiago Ortiz, manager dell’Ohla Boutique di Barcelona, e la siciliana Grazia di Franco, free lance che vanta nel suo palmares una vittoria all’Absolut Talent Show e il “Sweet/dessert drink” Award per Expo con il team Bacardi Martini. A giudicare le loro creazioni, una a base Lambrusco e una a base Pignoletto (forniti dagli omonimi Consorzi di Produzione), sarà una giuria di esperti composta da: Alberto Farinasso (organizzatore grandi eventi per Slow Food), Carlo Catani (gastronomo e docente all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), Valeria Margherita Mosca (esperta di “foraging”, scienza dell'alimentazione con cibi spontanei selvatici) e Janus Vang (direttore dell’istituto di ricerca scandinavo Inova ed esperto di cocktail). I prodotti del territorio saranno protagonisti anche lontano dal palco dei bartender: nella Rotonda I maggio saranno attivi per tutta la sera 4 corner di frutta fresca e una decina di postazioni con i barman dei più rinomati locali di Cervia-Milano Marittima che proporranno i loro cocktail. In apertura di serata e al termine della gara, esibizione live del duo Recrive, mentre durante il contest vero e proprio si terrà il dj set dei “The Zoo”.  Ph©Giorgio_Salvatori

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Lambrusco e pignoletto diventano originali cocktail alla 2a edizione di milano marittima international bartender

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»