Goloso e Curioso
L’ORCIA DOC DI MARCO CAPITONI

L’ORCIA DOC DI MARCO CAPITONI

“Una lepre a correre sfidai, la raggiunsi…mai! Sfide”. Basterebbe questa frase, stampata sull’etichetta del Millesimo 2005 Frasi, per capire l’indole di Marco Capitoni, tenace vignaiolo toscano di Pienza (Si), che con indomita passione e un gran senso della sfida cura la propria azienda agricola situata a mezza collina dirimpetto all’abitato della cittadina di Papa Pio II Piccolomini. La tenuta si chiama Sedime, dal nome del podere, 50 ettari dedicati a bosco, seminativi, uliveto e vigna  registrata nella proprietà fondiaria del territorio senese fin dal 1692 della famiglia Ghepardi. “Potrei cominciare da qui e poi raccontare la ricca storia di questa terra, degli uomini che l’hanno posseduta e coltivata, delle vicende che l’hanno portata ad essere come è oggi – dice Marco Capitoni, che con la moglie Antonella e il figlio Angelo, al momento più conoscitore dei campi da tennis che quelli della vigna, gestiscono l’azienda senese - preferisco però parlare del presente: della mia famiglia, dei nostri obiettivi, di come nasce il nostro vino, perché i risultati che otteniamo sono frutto della passione per il nostro lavoro. Alla fine degli anni '90 abbiamo aumentato la superficie vitata scegliendo un appezzamento adatto, ben esposto, un bel terreno misto tufaceo picchiettato da tante conchiglie fossili risalenti a molti milioni di anni fa quando c’era ancora il mare. Abbiamo restaurato il vecchio casolare e, dove un tempo c’era la stalla delle imponenti vacche chianine, hanno trovato dimora rotondeggianti barriques. Consapevoli che per ottenere vini di grande qualità sono necessarie professionalità ed esperienza, abbiamo cercato la consulenza di professionisti del settore in grado di aiutarci a condurre l’azienda verso gli obiettivi qualitativi che ci siamo prefissi. Notevole è stato il loro contributo al fine di produrre il vino che avevamo in mente”. Due i vini di ‘punta’ dell’azienda: "Capitoni" - Orcia D.O.C. e "Frasi" - Orcia D.O.C. Frutto di quattro ettari di vigneto impiantato nel 1999 ‘Capitoni’ – Orcia D.O.C. è un Sangiovese all’80% e  un 20% di Merlot  affinati in barrique per 12 mesi, poi in bottiglia per altri 12 mesi in ambiente termo-condizionato, mentre "Frasi" - Orcia D.O.C. rappresenta la selezione aziendale. Viene prodotto solo nelle annate in cui  la bontà  dell'andamento stagionale  lo consente il cui uvaggio è composto delle varietà più classiche della Toscana. "Frasi": il mio vino, le mie frasi; una per ogni annata – conclude Marco Capitoni - metafore che raccontano il carattere di una vendemmia, gli stati d'animo di un anno di vita”.

www.capitoni.eu

 

Claudio Zeni

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
L’orcia doc di marco capitoni

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»