Goloso e Curioso
L’Abruzzo al primo posto nel medagliere della Selezione Internazionale dei Vini da Pesce

L’Abruzzo al primo posto nel medagliere della Selezione Internazionale dei Vini da Pesce

I profumi della macchia mediterranea, le suggestioni dei ripidi pendii che dalla cima del promontorio del Cònero si tuffano nell’Adriatico, i suadenti riflessi del tramonto estivo. L’ultimo atto del connubio tra Bacco & Poseidone si è consumato in questo idilliaco scenario: la Baia di Portonovo di Ancona ha interpretato al meglio il ruolo di affascinante palcoscenico per la premiazione della Selezione Internazionale dei Vini da Pesce! Ospiti da tante regioni italiane, ma anche da Germania e Portogallo, per celebrare degnamente l’atto conclusivo di questa “prima internazionale” del concorso, alla quale hanno preso parte 303 aziende provenienti da ben dieci nazioni, per un totale di oltre 600 etichette in gara. Assegnate 32 medaglie, con una prevalenza dell’Abruzzo che se ne aggiudica addirittura 6, due delle quali del metallo più prezioso. Doppia medaglia d’oro anche per i vini tedeschi che, nel medagliere generale, registrano ben cinque riconoscimenti. Da segnalare, inoltre, l’affermazione di Slovenia e Portogallo, che conquistano un bronzo a testa. Per quanto riguarda l’Italia, sono dieci le regioni che hanno incamerato almeno un premio, con un’importante affermazione della Puglia, alla quale vanno quattro medaglie, tra le quali una d’oro. Lombardi e veneti vincono tre allori ciascuno, uno dei quali d’oro.        Molta simpatia ha suscitato la scelta della famiglia Contri, scesa dal Veneto per ritirare il prestigioso Calice Dorico, con gli esponenti di ben tre generazioni.       Alberto Mazzoni, anima della Selezione, ha espresso la soddisfazione dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini che, in periodi di grande difficoltà per tutti gli altri concorsi, ha vinto la sua sfida all’internazionalizzazione, mentre il Presidente  Rodolfo Giampieri ha spiegato che la Camera di Commercio di Ancona ha voluto fortemente la Selezione, perché rappresenta un tassello importante di una più ampia “visione” strategica per lo sviluppo del territorio, fondata sugli elementi identitari che ne possono aumentare la competitività e la visibilità sullo scenario internazionale.        Adriana Celestini, Assessore alle attività produttive del Comune di Ancona, ha ribadito il valore del connubio pesce-vino come traino per valorizzare tutte le altre risorse della regione, mentre Paolo Petrini, Vicepresidente della Giunta Regionale delle Marche, ha sottolineato l’importanza, per le produzioni marchigiane di qualità, di un confronto a livello internazionale che consenta di percepire quali sono gli orientamenti di consumo nei mercati di riferimento. Una degna conclusione per un concorso che, per consolidare i risultati, guarda al futuro e rilancia puntando, per la prossima edizione, ad abbinare i vini vincitori di medaglie d’oro ad altrettanti  piatti marinari firmati da grandi chef.

 

Claudio Zeni

 

Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
L’abruzzo al primo posto nel medagliere della selezione internazionale dei vini da pesce

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»