Goloso e Curioso
IL SAPORE DELLA LUNA

IL SAPORE DELLA LUNA

Il Sapore della Luna è un agriturismo ubicato a Monteprandone (AP) curato nei minimi particolari con vigne altrettanto curate esteticamente dove piante di rose rosse o bianche a seconda che si tratti di uva bianca o scura, sono state piantate all’inizio e alla fine di ogni filare. La struttura dell’agriturismo, oltre a camere dotate di ogni comfort, al ristorante biologico ed una piscina a forma di bottiglia, annovera una moderna cantina dalla quale si producono due eccellenti vini: il Gaglioffo e il Brutale. Il Gaglioffo, il cui nome deriva da quel personaggio che nei pellegrinaggi faceva ridere, ovvero quel simpaticone amante del vino, tipo solare, gentile, allegro, spiritoso ma educato e molto “per bene”, è in realtà come lo ‘spirito’ di questo nettare di Bacco, mentre l’altro vino, il Brutale è frutto dello scatenamento emotivo che ha procurato al primo assaggio e colpito in maniera brutale i titolari, un termine, comunque inteso non in senso negativo ma derivante da una sensazione gradevole forte e immediata da generare un miracolo inatteso. Gaglioffo e Brutale sono quindi i ‘gioielli’ derivanti da una produzione lunga e meticolosa, i cui sistemi di lavorazione dell’uva sono effettuati nel pieno rispetto delle tradizioni, ma con la moderna tecnologia. Tre i principali vitigni impiantati, il Pecorino, il Montepulciano di Abruzzo e il Cabernet Savignon in un territorio baciato dalla natura, dove in una isolata bottaia riposa in silenzio il vino prodotto. www.ilsaporedellaluna.it


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il sapore della luna

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»