Goloso e Curioso
IL CAPITOLO ANNUALE DELLE INVESTITURE DELLA LA LEGA DEL CHIANTI

IL CAPITOLO ANNUALE DELLE INVESTITURE DELLA LA LEGA DEL CHIANTI


Il corteo delle Dame e dei Legati della Lega del Chianti, con i loro bellissimi mantelli porpora e oro, ha lasciato sabato scorso la sede dell’Accademia Chigiana per raggiungere la Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta di Siena dove si è svolto il Capitolo Annuale con la Santa Messa delle Investiture. Ha presieduto la concelebrazione Eucaristica, S.E.R. Mons. Antonio Buoncristiani, Arcivescovo Metropolita di Siena – Colle di Valdelsa – Montalcino, Legato di Collare della Lega del Chianti. A concelebrare la Santa Messa, oltre a diversi altri Reverendi sacerdoti, è stato S.E.R. Mons. Luciano Giovannetti, Vescovo Emerito di Fiesole, Legato di Collare, nonché Correttore della Lega del Chianti, al quale il Capitano Generale, Barone Giovanni Ricasoli-Firidolfi, in segno di affetto e devozione ha offerto un dono, in occasione del suo 60° anno di ordinazione sacerdotale. Al termine della santa liturgia si è tenuto il suggestivo e solenne rito delle Investiture da parte del Capitano Generale dei nuovi aderenti. Suoni ed immagini, gesti e promesse ci hanno riportato indietro nel tempo, in nome di quei valori che hanno sempre contraddistinto la bellissima “Terra del Chianti” che, allora come ora, la Lega del Chianti si propone di proteggere e valorizzare, all’epoca con la spada, oggi con la penna e il verbo promuovendo la cultura, la storia, l'arte di questo magnifico territorio. La Lega del Chianti è l’unica Istituzione - oltre che la più antica - a far parte della Federazione Internazionale delle Confraternite Bacchiche, che ha la Sede sociale a Parigi (Francia), il cui Presidente, Monsieur Alan Bryden, ha ricevuto proprio quest’anno l’investitura a Legato Ad Honorem. La giornata si è conclusa con un piacevole momento conviviale alle “Stanze delle Tira” in Fontebranda per brindare con i vini di alcuni Legati d'Opera Produttori, selezionati – come la tradizione impone – dal Mastro Assaggiatore Vini della Lega del Chianti.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Il capitolo annuale delle investiture della la lega del chianti

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»