Goloso e Curioso
CIPRO CELEBRA L’ANTICA TRADIZIONE VINICOLA

CIPRO CELEBRA L’ANTICA TRADIZIONE VINICOLA

 

Un vero e proprio richiamo ai riti dionisiaci. Si parte con il Festival della Commandaria dal 28 Luglio al 3 Agosto. Per celebrare il famoso e grande vino Commandaria ‘il vino dei Re, il Re dei vini’ a detta di Re Riccardo Cuor di Leone - a Cipro c’è un festival che dura un weekend ed ogni anno attira folle di locali e di turisti al villaggio di Lania. Il Festival dedicato al prestigioso vino che risale all’età omerica, presenta anche musica greca, musica e danze tradizionali cipriote, il tutto accompagnato dalle delicatezze gastronomiche isolane. Il Festival mostra inoltre mestieri tradizionali ciprioti, molteplici chioschi e banchetti gastronomici e si espande in molteplici villaggi, ogni sera, ad Anassa, Agios Georgios, Doros, Lania, Monagri e Silikou. Si  prosegue con il Festival del Vino a Lemesos - nato nel 1961 - è diventato un evento annuale della tradizione, gioioso, coinvolgente per i locali ed i visitatori e che ha allargato la sua reputazione oltre i confini nazionali isolani. Ogni anno la città diventa il polo d’attrazione per migliaia di ciprioti e turisti che si danno appuntamento ai Giardini Municipali. A una delle entrate a sud, è stata posta una gigantesca statua di un produttore vinicolo cipriota nel suo costume tradizionale. Segnate, quindi, in agenda questi 10 giorni  29 Agosto - 7 Settembre e celebrate la ricca e millenaria tradizione vinicola di Cipro. I cavalieri Templari e i cavalieri di St. John che acquisirono Cipro da RiccardoCuor di Leone nel 1191, aprirono un’epoca nuova per l’industria vinicola di Cipro e per il commercio dei vini. Divisero Cipro in feudi (commandarias) e costruirono il proprio Castello, il "Gran Commandaria" a Kolossi, vicino a Lemesos , arrivato fino a noi praticamente intatto. Degustazioni offerte dai quattro principali consorzi vinicoli di Cipro: ETKO, KEO, SODAP e LOEL e dalle molteplici piccole case vinicole artigianali. La produzione vinicola si sviluppa sempre di più con la Hadjipavlou creata nel 1844. La Hadjipavlou si é distinta per aver prodotto il primo brandy a Cipro. Sempre a Lemesos, oltre alla zona della Commandaria, ci sono altre due aree rinomate per la produzione di vini da tavola di qualità: Krasohoria e Pitsilia. I festeggiamenti proseguono con il Grape Feast nei villaggi di Lofou, Vasa Kilaniou e Arsos che nelle giornate del 14-21 e 28 settembre organizzano svariati eventi dedicati al vino e ai suoi prodotto. Durante questi giorni è possibile assistere a performance musicali, spettacoli folcloristici e  osservare i metodi di produzione del ‘palouze’ budini di mosto d’uva  e del ‘shoushouko’, la tipica collana di mandorle rivestite da golose colate di mostro d’uva.


Claudio Zeni


Tutti gli articoli >

ZeniClaudio
Cipro celebra l’antica tradizione vinicola

ZeniClaudio

ZeniClaudio

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’,  il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso  'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano). 

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»